rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Verso il voto / Rosarno

Rosarno va al voto per scegliere il sindaco con tre liste civiche

Si voterà il 22 e il 23 ottobre, l'eventuale ballottaggio è previsto domenica 5 e lunedì 6 novembre

Rosarno torna al voto, dopo un commissariamento per il condizionamento della criminalità organizzata.  Domenica 22 ottobre e lunedì 23, dunque, i cittadini di Rosarno saranno chiamati alle urne per scegliere il loro sindaco ed i sedici consiglieri comunali. Tre le liste civiche presentate, si presenta al voto con 3 civiche.  Nel primo turno di votazione, le operazioni di voto si svolgeranno il 22 ottobre 2023 dalle ore 7.00 alle ore 23.00, il 23 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

L’amministrazione comunale di Rosarno, guidata da Giuseppe Idà dopo le dimissioni del sindaco insieme agli altri 10 consiglieri di maggioranza e la nomina di un Commissario per la provvisoria amministrazione dell'ente, è stata successivamente  commissariata per infiltrazione o condizionamento della criminalità organizzata. Adesso al termine del commissariamento, la cui gestione ultimamente è stata affidata ad una Commissione straordinaria, per la prossima tornata elettorale sono state presentate tre liste: Obiettivo Rosarno;  Rosarno prima di tutto; Rosarno bene comune.

Dunque a sfidarsi per la carica di primo cittadino saranno Pasquale Cutrì, 70 anni, medico e più volte assessore in passato, che si presenta alla guida della lista Obiettivo Rosarno;  l’avvocato Michele Filippo Italiano, 57 anni, cassazionista e già assessore in passato, il quale guida la lista civica Rosarno prima di tutto e  Cosma Ferrarini, 49 anni,  impiegato nel settore sanità, già assessore e consigliere comunale, a capo della lista  Rosarno bene comune. 

Rosarno va al voto in questo turno elettorale straordinario, riservato ai comuni sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso delle regioni a statuto ordinario e della Regione Siciliana.  Il turno per l'eventuale ballottaggio, sarà, per l'elezione del sindaco nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 novembre 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosarno va al voto per scegliere il sindaco con tre liste civiche

ReggioToday è in caricamento