rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il piano

La Regione stanzia oltre 4 milioni e 500 mila per sostenere la stagione turistica

La giunta vara un programma straordinario di interventi con l’obiettivo di incrementare l’attrattività extra regionale, nazionale e internazionale

Un milione e seicento mila euro per il sostegno di grandi eventi in grado di attirare sulla Calabria l’interesse dei turisti e 1 milione e 500 mila euro per il potenziamento delle condizioni di accessibilità e fruibilità delle principali destinazioni turistiche e attrattori regionali.

Ma non solo. La Regione Calabria è pronta a destinare 285 mila euro alle azioni finalizzate ad attività promozionali delle Bandiere blu, 670 mila euro per lo sviluppo e la promozione dell’incoming turistico per via aerea, 90 mila euro per la promozione della destinazione Calabria attraverso la “Calabria Arbëreshë” e 365 mila euro per la promozione della destinazione Calabria attraverso i grandi eventi sportivi.

Sono questi i contenuti economici del progetto presentato dalla giunta regionale, guidata da Roberto Occhiuto, per la promozione, “in considerazione dell’imminente avvio della stagione estiva 2023", di “un programma straordinario di interventi con l’obiettivo di incrementare l’attrattività turistica extra regionale, nazionale ed internazionale, ampliare i motivi di viaggio della destinazione Calabria e incrementare le occasioni di richiamo mediatico, l’attrattività turistica, l’incoming e lo sviluppo dei territori della regione, in ottica integrata di incremento del marketing territoriale, per il periodo maggio-settembre 2023”.

Chi volesse partecipare al bando ha tempo sino alla giornata di domani per presentare il programma definitivo dell’evento e il quadro dei costi e per ogni idea la Regione Calabria prevede uno stanziamento di sostegno di 200 mila euro.

“La attività di promozione delle destinazioni turistiche regionali - si legge nella delibera - avrà un importo erogabile nella misura massima di 200 mila euro per ciascun grande evento e per una percentuale massima di copertura del 60% del budget del programma dell’evento stesso. Il soggetto attuatore ed organizzatore del grande evento è tenuto alla presentazione di una relazione conclusiva della manifestazione, corredata da adeguata documentazione fotografica o audiovisiva dell’evento". 

Allo stesso tempo, poi, la Regione Calabria prevede il sostegno per le destinazioni a maggiore attrattività turistica e aree non coperte da servizi di collegamento con i principali nodi della mobilità regionale. 

Questo alla luce dei ritardi e delle carenze infrastrutturali del territorio calabrese in cui, come si legge nella delibera della giunta regionale, “i servizi di trasporto, essendo tarati sulla domanda espressa a livello locale e su servizi che rispondono a bisogni nei mesi invernali, non riescono a rispondere in maniera efficace alla crescente domanda espressa dai turisti nel periodo estivo (luglio 2022 - settembre 2022) che devono utilizzare i medesimi servizi e la medesima rete per raggiungere le principali destinazioni turistiche”.  

Gli interventi attivabili nell’ambito dell’azione riguardano prioritariamente la creazione di un sistema di collegamenti sostenibili estivi, su gomma, dagli aeroporti calabresi verso le principali destinazioni turistiche regionali: Capo Vaticano - Ricadi-Tropea-Parghelia-Briatico-Vibo Marina-Pizzo-Bivio Francavilla Angitola - Aeroporto di Lamezia Terme; Praia a Mare-Scalea - Diamante - Belvedere Marittimo - Fuscaldo - Amantea - Falerna Marina - Aeroporto di Lamezia Terme; Aeroporto di Lamezia Terme - Copanello - Soverato - Roccella Jonica - Marina di Gioiosa Jonica - Siderno - Locri; Crotone - Catanzaro Lido- Aeroporto Lamezia Terme.

E ancora i collegamenti fra: Stazione F.S. di Rocca Imperiale – Amendolara – Trebisacce – Sibari -Cosenza; Cosenza - Aeroporto di Lamezia Terme; Bagnara – Scilla - Villa S. Giovanni-Reggio Calabria - Aeroporto Reggio Calabria; Reggio Calabria Aeroporto - Reggio Calabria (P.zza Garibaldi) - Gambarie.

E, infine, quelli fra: Reggio Calabria Aeroporto - Bova Marina - Bovalino - Siderno - Marina di Gioiosa Jonica - Roccella Jonica - Cauolonia; Sibari F.S.-Corigliano-Cariati Marina-Crotone- Aeroporto S. Anna (nei giorni ove sono operativi i voli) e Catanzaro-Sellia Marina-Cropani Marina-Botricello-Isola Capo Rizzuto-Aeroporto S. Anna (nei giorni ove sono operativi i voli). 

La delibera di giunta, ancora, prevede la promozione di viaggi sostenibili in Calabria con particolare riferimento ai target turistici rappresentati dalle famiglie con bambini e il sostegno all’attivazione di linee ferroviarie dedicate ai treni storico- turistici, anche al di fuori dai nodi ferroviari e dagli itinerari classici, per lo sviluppo del turismo lento e sostenibile e per la valorizzazione delle aree a particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico.

E ancora l’attivazione di servizi di trasporto turistico non di linea destinate al trasporto per acqua di persone “taxi del mare” per finalità di mobilità sostenibile e di valorizzazione turistica; l’avvio di servizi di sharing e-mobility per soddisfare la domanda di mobilità turistica a basso costo e a bassa impronta ambientale e lo sviluppo di una applicazione mobile finalizzata a favorire l’accesso a servizi di noleggio auto con conducente per raggiungere le località turistiche, soprattutto quelle non coperte da una rete di trasporto pubblico veloce su rotaia o gomma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia oltre 4 milioni e 500 mila per sostenere la stagione turistica

ReggioToday è in caricamento