rotate-mobile
Grandi opere / Villa San Giovanni

Netto no al Ponte sullo Stretto: il Pd Calabria in assemblea approva dispositivo

"Al Sud non serve una cattedrale nel deserto, ma infrastrutture moderne e al passo con il resto del Paese e dell’Europa"

Netto no alla costruzione del Ponte sullo Stretto, almeno nelle condizioni attuali e con le modalità scelte dal governo. E' quanto emerge dal dispositivo che l’assemblea del Pd Calabria ha approvato all’unanimità nel corso della riunione tenuta ieri a Villa San Giovanni.

L’Assemblea dei democrat  ha affrontato la discussione sul decreto legge 31 marzo 2023, n. 35 recante "Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria".

"La posizione del Pd sull’idea del governo di realizzazione di questo progetto di Ponte sullo Stretto non può che essere contraria. E non per questioni pregiudiziali, ma per concrete analisi sullo stato complessivo delle infrastrutture di Calabria e Sicilia, sulla fattibilità stessa dell’opera e sul metodo utilizzato dal governo nazionale per riattivare la progettazione che è assolutamente inaccettabile.

In questo contesto - spiegano dal Pd -  il Ponte sullo Stretto diverrebbe un’opera inutile per la comunità che rappresentiamo. Questo "no" si rafforza poi in relazione ai forti, motivati e concreti dubbi di fattibilità, impatto ambientale e copertura finanziaria.

Il nostro impegno, dunque, sarà rivolto a bloccare l’iter scellerato avviato dal governo per riportare l’attenzione sulla vera urgenza dei nostri territori che è quella di realizzare tutte le infrastrutture strategiche e prioritarie per l’intero Sud e per la Calabria, cominciando dall’evitare che restino incompleti i progetti finanziati con i fondi del Pnrr.

Rendere le infrastrutture al Sud moderne, europee e ugualmente efficienti rispetto a quelle del Nord è un passaggio
necessario e fondamentale per affrontare successivamente, ma in maniera costruttiva, concreta e coinvolgendo tutti i soggetti preposti, eventuali discussioni sulla costruzione del Ponte e sulla stessa realizzazione dell’autonomia differenziata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Netto no al Ponte sullo Stretto: il Pd Calabria in assemblea approva dispositivo

ReggioToday è in caricamento