rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Calabria, il decreto sanità è in vigore: decaduti i commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere

Botta e risposta tra il presidente della Regione, contrario al decreto, ed il ministro Grillo: "Oliverio, a me sta a cuore la salute dei cittadini. I tuoi interessi quali sono?"

E’ entrato in vigore il decreto sanità approvato dal Consiglio dei ministri per affrontare l’emergenza della sanità in Calabria.

Con l'applicazione del decreto, pubblicato in Gazzetta ufficiale giovedì 2 maggio, sono decaduti tutti i commissari delle Aziende sanitarie ed ospedaliere della regione, oltre al direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, Giuseppe Panella. Restano in carica, invece, i commissari dell’Azienda sanitaria di Reggio Calabria, sciolta per infiltrazioni mafiose.

Il decreto sanità era stato approvato nel corso del Consiglio dei ministri, tenuto a Reggio Calabria lo scorso 18 aprile,  fortemente sostenuto dal ministro della Salute, Giulia Grillo e dal premier Giuseppe Conte.

Dopo la firma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, l’atto è diventato efficace ed ha iniziato a produrre i suoi effetti con la decadenza dei vertici delle aziende.

Contrario al decreto, Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, che ha annunciato il ricorso alla Corte Costituzionale.  Non si è fatta attendere la risposta del ministro Giulia Grillo che ha replicato alle contestazioni del governatore: "Il decreto Calabria è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e il presidente Oliverio, che è uno dei responsabili del disastro  invece di collaborare alla sua applicazione annuncia ricorso alla Consulta, continuando a usare risorse pubbliche per difendere il suo cattivo operato. Abbiamo il dovere di andare fino in fondo, per il bene dei cittadini bisogna riportare la legalità negli ospedali calabresi".

"Oliverio - tuona Giulia Grillo - a me sta a cuore la salute dei cittadini. I tuoi interessi quali sono?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria, il decreto sanità è in vigore: decaduti i commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere

ReggioToday è in caricamento