rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Politica

Caso Sorical, Nicolò (FdI): "Il silenzio della società offende la massima assise regionale"

L'azienda ha assunto personale ma non fornisce la documentazione richiesta più volte dal presidente Morrone della Commissione di vigilanza del Consiglio

Sulla vicenda della Sorical che ha assunto personale ma non fornisce documetazione alla Commissione di vigilanza, richiesta più volte dal presidente Morrone, interviene il consigliere regionale Alessando Nicolò (FdI) che afferma "Il silenzio della Società risorse idriche calabresi S.p.a (Sorical) offende  la massima assise regionale". 

Nicolò è protagonista con il collega Carlo Guccione della seduta del 22 luglio della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale nella quale lo stesso Nicolò, che in precedenza aveva presentato una interrogazione, ha ribadito la necessità di conoscere l'iter amministrativo adottato dalla Società risorse idriche calabresi S.p.a.

La Sorical è la società mista a prevalente capitale pubblico regionale a cui è stata affidata la gestione, il completamento, l'ammodernamento, e l'ampliamento degli schemi idrici di grande adduzione, accumulo e potabilizzazione trasferiti alla Regione Calabria dalla disciolta Cassa per il Mezzogiorno ex art. 6 L. n. 183/1976. 

"Visto che si tratta di una società a prevalente capitale pubblico – continua il consigliere Nicolò - sarebbe opportunoquanto necessario offrire i giusti chiarimenti in ordine al reclutamento del personale, prescindendo del tutto da qualsiasi procedura concorsuale. Pertanto, la Sorical deve trasmettere, come richiesto dal presidente, tutta la documentazione per consentire alla stessa Commissione lo svolgimento di tutte le attività istituzionali rispetto alle competenze afferenti il sindacato ispettivo".  In merito all'argomento, in occasione del question time rispetto ad un'interrogazione proposta dall'esponente politico di FdI, "Oliverio ha fornito una risposta molto vaga e discutibile, sostenendo che il ricorso alle procedure adottate risponde ad un risparmio di spesa".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Sorical, Nicolò (FdI): "Il silenzio della società offende la massima assise regionale"

ReggioToday è in caricamento