rotate-mobile
Politica

Al Cedir la prima riunione dell'Osservatorio per le pari opportunità e l'inclusione sociale

L'organismo è stato istituito su proposta di Lucia Anita Nucera, assessore comunale alle politiche sociali

L'Osservatorio comunale per le Pari opportunità, l’inclusione sociale e contro ogni forma di discriminazione, istituito su proposta dell’assessore alle politiche sociali del comune Lucia Anita Nucera, si è riunito per la prima volta al CeDir.

"L’Osservatorio - ha affermato l'assessore Nucera- inteso quale strumento per rilevare ed eventualmente rimuovere ostacoli che di fatto impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro tra uomini e donne, ma anche la piena integrazione dei cittadini, di qualsiasi età e condizione sociale, nel proprio contesto di vita, avrà quale principale compito quello di rilevare i bisogni del territorio attraverso momenti d’ascolto dei rappresentanti del mondo del lavoro, della scuola e delle attività produttive, al fine di favorire la rimozione degli ostacoli alle difficoltà di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica per ragioni connesse a genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento politico". 

Dell'organismo  faranno parte il sindaco Falcomatà e l’assessore comunale alle Pari opportunità, così come i responsabili dei Servizi pari opportunità, minori, disabili, inclusione sociale e politiche dell’immigrazione dell'Ente, i garanti nominati dall’Amministrazione comunale a tutela delle fasce deboli, rappresentanti studenteschi degli Istituti d’ogni ordine e grado, la consigliera di parità della Città metropolitana di Reggio Calabria, i presidenti delle Commissioni comunali Pari opportunità e politiche sociali o loro delegati.

Il coinvolgimento degli studenti, nominati per ciascun Istituto di ogni ordine e grado ricadente sul territorio comunale, spiela l'assessore "è finalizzato a far loro rappresentare tutte le situazioni di pregiudizio o esclusione rilevate in ambito scolastico e a promuovere azioni di tutela e prevenzione d’ogni forma di disagio sociale o discriminazione in relazione a fenomeni come bullismo, cyberbullismo, hikikomori, razzismo, ostacoli all’accesso all’istruzione".  

Alla riunione erano presenti oltre all'assessore Lucia Nucera, le responsabili dei settori: Marcianò per minori e pari opportunità, Pellicanò per inclusione, Amato per anziani, Turiano per disabili e De Carlo, segretaria dell'Osservatorio. 

Inoltre, la consigliera di parità Paola Carbone, il garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Città metropolitana Emanuele Mattia, la presidente della commissione Pari opportunità Michela Calabrò e il presidente della commissione politiche sociali Antonio Ruvolo.

"L'Osservatorio -ha concluso Lucia Nucera-il primo in Italia, rientra tra le buone prassi adottate dal comune. Per questo, ho invitato la consigliera Carbone e il garante Mattia, di divulgare questo modello in tutta la Città metropolitana". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cedir la prima riunione dell'Osservatorio per le pari opportunità e l'inclusione sociale

ReggioToday è in caricamento