rotate-mobile
Politica Grotteria

Nuovo centro polisportivo a Grotteria, Falcomatà: "Presidio di legalità"

La struttura è stata inaugurata alla presenza del sindaco della Città metropolitana. L'intera area prende il nome di Rocco Gatto, in memoria del mugnaio di Gioiosa vittima della 'ndrangheta

Lo sport va praticato, insegnato e alimentato. Per farlo servono come il pane delle strutture in grado di accogliere quanta più attività fisica possibile e grazie al nuovo centro polisportivo Rocco Gatto, adesso Grotteria può sicuramente incrementare il proprio impegno. Il piccolo gioiellino a disposizione della comunità locale è stato inaugurato nelle scorse ore alla presenza del sindaco della Città metropolitana Giuseppe Falcomatà.

Centro polisportivo - grotteria 1-2

La cerimonia legata al nuovo impianto è servito per ribadire temi fondamentali come l'educazione allo sport per i più piccoli ma anche l'importanza della legalità, andandosi a collegare direttamente con la figura a cui è intitolato in centro polisportivo. L'evento ha registrato anche la presenza del sindaco Vincenzo Loiero, del vescovo di Locri-Gerace monsignor Francesco Oliva e del consigliere metropolitano delegato Salvatore Fuda. Il colpo d'occhio, però, se lo prendono i tanti bambini presenti alla manifestazione. Il futuro è tutto loro e sicuramente anche grazie al centro polisportivo potranno esprimersi al meglio e gioire.

Centro polisportivo - grotteria 3-2

Le parole dalla Città metropolitana

Particolarmente interessanti sono le parole del sindaco Falcomatà, il quale ha etichettato la giornata come "un momento di gioia, una grande festa, ma anche il coronamento di un traguardo di concretezza amministrativa raggiunto nonostante tutte le difficoltà tecniche che ci sono state intorno a questo centro sportivo nato col programma Pon legalità 2007 e poi andato incontro a diverse traversie. Ma grazie al gioco di squadra dell'amministrazione di Grotteria, con la Prefettura e anche grazie alla determinazione del Sindaco Loiero, noi oggi apriamo un presidio sportivo, sociale ma soprattutto di legalità."

Centro polisportivo - grotteria-4

La figura di Rocco Gatto è ricordata così dal sindaco della Città metropolitana: "Legalità che comincia già dalla persona a cui è intitolato questo centro, perché rinnovare la memoria di Rocco Gatto, barbaramente ucciso negli anni ’70, significa portare avanti un percorso di legalità non soltanto a parole ma in modo concreto, andando nella direzione della cosiddetta legalità percepita, cioè quella che si fa anche con i simboli, che sono sempre importanti e coinvolgono in modo diretto i ragazzi.

La presenza della Città metropolitana - continua Falcomatà - intende sottolineare la centralità di questa struttura pubblica per Grotteria, per i comuni della Vallata del Torbido e dell’area omogenea della Locride e per tutto il territorio metropolitano. Dobbiamo lavorare sodo per rafforzare sempre di più un sentimento di comunità metropolitana che significa anche sentire come propri i traguardi che in passato ci sembravano più lontani solo perché realizzati in comuni distanti dal nostro. Questo è il grande obiettivo del nuovo corso dell'Ente accanto ad un forte impegno per dare risposte alle tante problematiche del territorio. Non è un caso se settimanalmente l'amministrazione metropolitana, insieme ai sindaci, va a verificare sul posto le criticità e gli interventi occorre rilanciare.

Centro polisportivo - grotteria 2-2

Lo abbiamo fatto più a volte proprio nella Vallata del Torbido, nel quadro dei progetti che interessano la viabilità, la mobilità dolce, le opere pubbliche, il turismo e la valorizzazione paesaggistica e culturale delle nostre comunità. Questo il modo migliore - conclude Giuseppe Falcomatà - per ripartire dopo un periodo buio e poterlo fare insieme a tanti ragazzi è davvero emozionante e ci restituisce maggiore consapevolezza e forza rispetto all'aiuto che la Città metropolitana deve dare nell'ambito dell'offerta sportiva e in generale di nuovi spazi di aggregazione”.

Restando in chiave Città metropolitana, durante l'inaugurazione è intervenuto anche il consigliere delegato. Per Salvatore Fuda: “E’ stato bello essere presenti a Grotteria insieme ai sindaci della Vallata del Torbido e al Sindaco metropolitano Falcomatà, per consegnare alla comunità uno spazio di socialità e per lo sport che in questo territorio era particolarmente atteso.

Uno spazio - conclude - intitolato ad un gioiosano, Rocco Gatto, vittima di mafia e simbolo della storia di Gioiosa e di quello che è stato il movimento anti ‘ndrangheta degli anni ’70 in Calabria la cui storia è importante che i ragazzi oggi conoscano. Partendo da questo luogo deve anche iniziare un'azione educativa che renda consapevoli le giovani generazioni dell'impegno sociale e civile e del sacrificio che tante persone hanno compiuto per conquistare spazi di libertà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro polisportivo a Grotteria, Falcomatà: "Presidio di legalità"

ReggioToday è in caricamento