rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Asp Reggio, Occhipinti (Udc): "Che fine farà il poliambulatorio?"

Il delegato Udc chiede l'intervento immediato del commissario alla sanità Saverio Cotticelli perché il Polo sanitario nord sia messo nelle condizioni di operare al meglio

"L’unico laboratorio pubblico di analisi cliniche della Città di Reggio Calabria rischia di non potere effettuare più la propria attività che aveva una bacino di utenza di migliaia di cittadini - afferma Riccardo Occhipinti delegato Udc di Reggio Calabria - a causa del trasferimento di sede dell’unico tecnico di laboratorio che vi operava proprio a partire dalla giornata di oggi 13 maggio".

Il componente del direttivo provinciale dell’Udc si schiera al fianco di Pasquale Surace, responsabile del Centro sanitario che nei giorni scorsi aveva rivolto il proprio appello all’Ufficio del commissario per il piano di rientro dal debito sanitario affinchè al più presto vengano trovate idonee soluzioni.

"Senza il fondamentale ausilio del tecnico di laboratorio – continua ancora Occhipinti - l’attività del poliambulatorio dovrà essere ridotta, se non costretta a cessare, e comunque offrirà degli standard inferiori per quel che riguarda l’affidabilità e la precisione delle analisi effettuate.

Non solo – conclude il delegato Udc – è la legge stessa che prevede la figura del tecnico biomedico all’interno di una laboratorio di analisi cliniche per la manutenzione dei macchinari. Serve dunque un immediato intervento da parte del commissario Saverio Cotticelli perché venga ripristinata la legalità e il poliambulatorio sia messo nelle condizioni di potere operare al meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp Reggio, Occhipinti (Udc): "Che fine farà il poliambulatorio?"

ReggioToday è in caricamento