rotate-mobile
Politica

Rifiuti reggini, Spirlì: "Saranno conferiti in Puglia, mai abbandonato nessun territorio"

Il presidente della Regione Calabria spiega in diretta Facebook che Michele Emiliano gli ha dato ancora una volta disponibilità. "Basta polemiche pre-elettorali - dice - bisogna lavorare per il bene dei calabresi"

Sceglie i social Nino Spirlì per parlare con i reggini e con tutti i cittadini dell'area metropolitana e inviare un messaggio anche al sindaco Giuseppe Falcomatà. Dalla sua pagina Facebook, in tarda mattinata, ecco che fa una comunicazione straordinaria sulla raccolta dei rifiuti di Reggio. Quattro minuti in diretta per spiegare che “la Regione non abbandona nessun territorio” e che è ora di finirla con le polemiche.

Spiega il presidente facenti funzioni Spirlì: “Il presidente della Puglia Michele Emiliano, venendo in soccorso dell'amico presidente della Regione Calabria, ha concesso che parte dei rifiuti della nostra provincia reggina vengano conferiti in Puglia. Questo per dovere di cronaca, perché si sappia che la Regione non abbandona i territori. Nessuno dovrai mai patire, soprattutto durante questa estate, il silenzio istituzionale". 

"E' bene che si conosca - spiega Spirlì - quale è la linea della Regione Calabria, che non è quella di abbandonare le istituzioni. Mi dispiace per le polemiche che costantemente vengono dal Comune di Reggio Calabria, che però mi telefona, mi scrive, mi manda messaggi per chiedere aiuti. Aiuto che ha sempre ricevuto in questi mesi e non è mai stato abbandonato, mai, perché tutte le volte che sono stati risolti i problemi della raccolta straordinaria dei rifiuti e quindi del trasporto in Puglia, c'è sempre stato il tramite del presidente Spirlì”

“Saluto il carissimo amico Giuseppe Falcomatà e voglio comunicargli, in diretta,  - afferma Spirlì - di aver ricevuto in questo momento la conferma, per l'ennesima volta, da Michele Emiliano, (che pur facendo parte del partito del sindaco di Reggio Calabria, risponde al presidente della Regione Calabria con grande affetto e disponibilità a prescindere dalle appartenenze politiche).  Ancora una volta il problema dei rifiuti viene risolto, momentaneamente, ma il grande progetto che c'è per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti in tutta la Regione il sindaco Falcomatà lo conosce bene".

"Per cui spero, mi auguro,  - conclude - che da questo momento in poi si smetta tutti, dal Pollino fino allo Stretto, di cercare di trasportare in campo elettorale, pre elettorale, una materia che non ha niente a che vedere né con le elezioni né con la preparazione delle liste. Qui si deve lavorare per il bene della Calabria e dei calabresi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti reggini, Spirlì: "Saranno conferiti in Puglia, mai abbandonato nessun territorio"

ReggioToday è in caricamento