rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Politica

Elezioni Città metropolitana, oggi scade il termine per la presentazione delle liste

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 24 gennaio 2021, dalle 8 alle 20, nel seggio elettorale previsto a Palazzo Alvaro. Con molta probabilità saranno due le liste per il centrosinistra e una per il centrodestra

Allo scoccare delle ore 20 di oggi, lunedì 4 gennaio, scade il termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati al rinnovo del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 24 gennaio 2021, dalle 8 alle 20, nel seggio elettorale costituito presso Palazzo Alvaro. I componenti del Consiglio metropolitano non sono eletti direttamente dai cittadini, ma dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della MetroCity.

Sono eleggibili a consigliere metropolitano, i sindaci ed i consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città metropolitana. L'elezione avviene sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto. A presiedere il nuovo Consiglio metropolitano sarà il sindaco protempore di Reggio Calabria, città capoluogo dell'area metropolitana.

Le liste

Dovrebbero essere due le liste elettorali di centrosinistra pronte per le elezioni del Consiglio metropolitano di Reggio Calabria, previste per domenica 24 gennaio. Secondo quanto appreso dalla Dire, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, che presiederà il nuovo consiglio, ha lavorato a stretto contatto con gli esponenti più in vista del Partito democratico locale e gli altri partiti del centrosinistra per ricomporre le fila e puntare su un gruppo di amministratori in grado di poter rinnovare la nuova assemblea metropolitana.

Nella competizione elettorale il centrodestra proverà a riunirsi attorno ad una lista unitaria. Tra gli elementi, si annovera la presenza dei sindaci della Piana di Gioia Tauro - Polistena, Cinquefrondi, Melicucco, San Ferdinando, Maropati, Feroleto della Chiesa, Serrata, Cittanova che proveranno a concorrere con la lista Territorio metropolitano.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Città metropolitana, oggi scade il termine per la presentazione delle liste

ReggioToday è in caricamento