rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Il Comune approva: sarà possibile pronunciare il fatidico sì nei luoghi del cuore

Varato il regolamento per la celebrazioni di matrimoni fuori dalla casa comunale. L'assessore Anghelone: "Un valore aggiunto per chi decide di sposarsi o di dar vita a un’unione civile"

Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per le celebrazioni dei matrimoni e delle unioni civili in varie sedi comunali, di proprietà pubblica e di proprietà privata. Già una circolare del 2007 del Ministero dell’Interno (la numero 29) prevedeva si potessero individuare allo scopo sale differenti da quelle all’interno della Casa comunale. 

Adesso, gli sposi potranno scegliere il sito di propria preferenza, purché del tutto a norma e debitamente autorizzato, per la celebrazione della propria unione. In particolare, oltre le strutture comunali potranno fare istanza per la celebrazione presso "altre sedi di proprietà pubblica" ovvero presso "sedi di proprietà privata" che esemplificativamente vengono elencate quali "strutture ricettive, di ristorazione, dimore di pregio" sottoposte a vincolo, ma pure "luoghi d’alto valore storico ambientale, aree demaniali in concessione".

L’Ente sarà esonerato da ogni responsabilità, mentre l’eventuale luogo privato sarà tenuto a versare un importo fisso al Comune "a titolo di corrispettivo per la sponsorizzazione che ottiene attraverso la pubblicizzazione della propria immagine tramite l’attività stessa della Pubblica amministrazione".

"Poter dire il fatidico “sì” direttamente in uno dei propri “luoghi del cuore” o comunque in una struttura ricettiva di pregio è sicuramente un valore aggiunto per chi decide di sposarsi o di dar vita a un’unione civile – commenta l’assessore alle attività produttive Saverio Anghelone – in più, per i coniugi, familiari e amici è sicuramente più pratico poter convergere direttamente su un’unica struttura per il rito e per il festeggiamento. Per le imprese ricettive, d’altro canto - osserva Anghelone - è un’opportunità aggiuntiva per far crescere il valore dell’azienda e per incrementare il fatturato".

La delibera della Giunta comunale numero 37 del 3 aprile scorso ha avanzato al Consiglio la proposta d’approvare il su citato Regolamento, composto da 18 articoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune approva: sarà possibile pronunciare il fatidico sì nei luoghi del cuore

ReggioToday è in caricamento