rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro

Comune, Falcomatà verso il rimpasto in giunta: cambia il vicesindaco

Il primo cittadino ha avviato le consultazioni con i partiti della sua coalizione ed ha iniziato il giro con il Partito democratico

Ad undici mesi dalle amministrative che hanno portato alla riconferma del sindaco Giuseppe Falcomatà ecco che il primo cittadino pensa già ad un rimpasto di giunta. Sono giorni di grande tensione a Palazzo San Giorgio, c'è l'attesa per la sentenza del processo Miramare e le mosse da compiere sullo scacchiere della politica vanno ragionate bene.

La data del verdetto è fissata al 19 novembre e per allora le mosse saranno fatte. Da quello che si è capito Giuseppe Falcomatà mira a piazzare come vice sindaco un uomo di suo fiducia, in modo tale che se la legge Severino dovesse incombere l'amministrazione della città possa continuare sulla stessa rotta.

Dunque, dovrebbe uscire il professor Tonino Perna, persona illustre e con esperienza amministrativa di lungo corso, per lasciare spazio ad una "pedina" falcomatiana e così, in queste ore, i nomi che circolano sono quelli dell'assessore all'ambiente Paolo Brunetti e quello di Irene Calabrò alle finanze e attività produttive.

Sembra essere certo che il rimpasto dovrebbe riguardare solo gli assessori esterni e che nessuno di quelli eletti possa essere adesso messo in panchina. Gli equilibri tra i partiti, anche dopo le recenti elezioni regionali, sono tutti da verificare. Quindi il rimpasto dovrebbe essere "leggero" e seza grandi stravolgimenti politici ma rimane possibile che Falcomatà possa decidere per qualche colpo a sorpresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Falcomatà verso il rimpasto in giunta: cambia il vicesindaco

ReggioToday è in caricamento