rotate-mobile
Consiglio comunale

Dal Consiglio arriva l'ok per l’aumento delle ore dei lavoratori precari

Approvata nel corso della seduta consiliare la mozione del gruppo Democratici e Progressisti Metropolitani. La soddisfazione del presidente della commissione bilancio Mario Cardia

Approvata in Consiglio comunale la mozione del gruppo Democratici e Progressisti metropolitani per l’aumento delle ore dei lavoratori precari stabilizzati delle leggi 31/2016 e 15/1998. "Una battaglia di dignità, - si legge in una nota - frutto della costante attenzione del gruppo Democratici e Progressisti Metropolitani ai temi del lavoro, del precariato e della tutela delle fasce più deboli della cittadinanza.

Sin dal momento della sua costituzione, il gruppo Democratici e Progressisti Metropolitani, composto dai consiglieri comunali Mario Cardia, Filippo Burrone, Marcantonino Malara e Giuseppe Nocera ha sostenuto la necessità di procedere all’aumento delle ore di lavoro  dei precari stabilizzati delle leggi 31/2016 e 15/2008 e finalmente, nella giornata odierna, il Consiglio comunale, su proposta del presidente della Commissione bilancio e capogruppo dei Democratici e Progressisti Mario Cardia, ha approvato la mozione che mira ad un aumento delle ore di lavoro dei precari stabilizzati".

La mozione è stata sostenuta in aula da tutte le forze politiche e votata favorevolmente anche dai consiglieri di minoranza presenti. Astenuta solo la consigliera Iatì. "Insieme ai colleghi del gruppo Democratici e Progressisti Metropolitani - ha affermato il presidente della commissione bilancio Cardia - abbiamo inteso immediatamente intraprendere una decisa azione politica volta a trovare una soluzione che consenta di individuare una soluzione immediata per aumentare le ore di lavoro di queste madri e padri di famiglia, precari stabilizzati delle leggi 31/2016 e 15/2008.

Ringrazio i gruppi consiliari di maggioranza che hanno sostenuto la mozione ed anche i consiglieri comunali di minoranza che, votandola favorevolmente, hanno manifestato attenzione e sensibilità ai temi del lavoro e della tutela dei dipendenti. Oggi è iniziata una battaglia di dignità per questi lavoratori, che continueremo a sostenere senza indugio e sulla quale gli uffici comunali dovranno lavorare insieme a noi per giungere ad un’attuazione immediata degli indirizzi politici scaturiti oggi dalla massima assise consiliare".

Per il consigliere comunale "è necessario infatti che all’impegno politico che ha reso possibile l’avvio della stabilizzazione consegua un altrettanto importante impegno dei vertici burocratici dell’Ente, chiamati a garantire piena dignità a questi lavoratori che da decenni attendono con ansia questo momento, anche avviando in tal senso un’interlocuzione con la Regione Calabria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Consiglio arriva l'ok per l’aumento delle ore dei lavoratori precari

ReggioToday è in caricamento