rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
I lavori

Nasce l'Ato unica regionale per acqua e rifiuti: arriva l'ok dal Consiglio regionale

L'assemblea ha approvato oggi nel corso della seduta consiliare a palazzo Campanella la legge relativa all'organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente. La soddisfazione del presidente Occhiuto

Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato oggi la legge relativa all'organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente. Il testo normativo, che oggi ha subito una serie di modifiche con l'approvazione di alcuni emendamenti, punta ad una gestione unitaria dei servizi pubblici locali ambientali con la creazione di un unico Ambito territoriale ottimale (Ato), definito Multiutility, sia per il servizio idrico integrato che per il servizio di gestione dei rifiuti urbani, al quale parteciperanno tutti i Comuni della regione.

Gli emendamenti hanno riguardato anche l'inserimento tra i componenti di diritto del Consiglio direttivo dell'Ato l'Ente Città metropolitana di Reggio Calabria. La modifica è stata sollecitata da diversi consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione. La riforma degli Ato calabresi, con un unico Ambito territoriale regionale, come riporta l'agenzia Dire, ha registrato il voto favorevole di 22 consiglieri, ovvero la maggioranza di centrodestra con il sì del consigliere del pentastellato Francesco Afflitto; il voto contrario di sette consiglieri del Partito democratico e del gruppo de Magistris presidente; e l'astensione del consigliere Davide Tavernise del M5s.

Occhiuto: "Su Ato unica il coraggio di fare le riforme"

"La Calabria che il Paese non si aspetta è quella che ha il coraggio di fare le riforme. Da venti anni abbiamo problemi nella rete idrica e d'estate la spazzatura in mezzo alle strade. Ho quindi deciso - ha affermato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto a margine dei lavori del Consiglio regionale - di riformare un sistema che non funziona, anche perché in questi ambiti chi si occupava di rifiuti e dell'idrico per la Calabria non ha ottenuto nemmeno un euro di finanziamento dal Pnrr. Mi dispiace che per le imboscate regolamentari di una opposizione che sembra non conoscere i problemi della Calabria abbiamo perso una settimana". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'Ato unica regionale per acqua e rifiuti: arriva l'ok dal Consiglio regionale

ReggioToday è in caricamento