rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Via Cardinale Gennaro Portanova

Consiglio regionale, approvata all'unanimità la legge che ridetermina i vitalizi

Il sistema contributivo comporterà un risparmio di oltre 3 milioni. Introdotte "innovative forme di trasparenza, come il collegamento telematico in tempo reale con la Corte dei Conti"

Martedì 28 maggio il palazzo Campanella è stato teatro, come di consueto, del consiglio regionale. I rappresentati politici della Calabria si sono riuniti per discutere i punti all'ordine del giorno. Il tema di fondamentale importanza preso in cosiderazione è stata la questione legata all'introduzione di una legge regionale che regolamenta i vitalizi e le spese per gli esponenti istituzionali. La manovra servirà a far risparmiare ben 3 milioni di euro.

 Come si legge in una nota del consiglio: "La legge approvata all'unanimità ieri pomeriggio in materia di rideterminazione degli assegni vitalizi diretti, indiretti e di reversibilità, introduce in maniera puntuale quanto stabilito dal decreto legislativo 174/2012, attua quanto già realizzato nel resto d’Italia in forza dell’intesa raggiunta in conferenza stato-regioni e non produce neanche un euro di aggravio di spese". 

"Il provvedimento recepisce esattamente le indicazioni di tale normativa e dell'ultima legge di bilancio dello Stato. Sono state perciò - continua il comunicato - ottemperate le norme vigenti in materia, che allineano il trattamento previdenziale dei consiglieri regionali italiani a quelli esistenti per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica. La legge regionale risponde al principio del contenimento della spesa pubblica e a quello, condiviso dalla conferenza Stato-Regioni, dell'armonizzazione dei trattamenti previdenziali per gli eletti".

"Il Consiglio regionale della Calabria - conclude la nota - ha rigorosamente rispettato il dettato della legislazione nazionale in materia e i principi della giurisprudenza del Consiglio di Stato. Come già emerso nel corso della trattazione dei lavori in aula, nell'arco del prossimo triennio, la determinazione dei vitalizi con l'introduzione del sistema contributivo comporterà un risparmio di oltre 3 milioni di euro. Già precedentemente il Consiglio regionale aveva proceduto alla riduzione dei propri costi di funzionamento e all'introduzione di innovative forme di trasparenza, tra cui il collegamento telematico in tempo reale con la Corte dei Conti per l'analisi dei costi dei gruppi consiliari".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale, approvata all'unanimità la legge che ridetermina i vitalizi

ReggioToday è in caricamento