rotate-mobile
La proposta

A palazzo Campanella approda la proposta per istituire il mese dei Bronzi di Riace

Ecco i contenuti dell'idea che porta la firma dei consiglieri Davide Tavernise e Katya Gentile. Dal 16 luglio al 16 agosto trenta giorni per rilanciare l'offerta turistica regionale

Istituire un mese dedicato ai Bronzi di Riace. E' questa l'idea lanciata dai consiglieri regionali Davide Tavernise e Katya Gentile e contenuta in una proposta di legge al vaglio della sesta commissione di palazzo Campanella. Per rendere operativa la proposta, che sarà discussa domani nell'aula commissioni del consiglio regionale, verranno stanziati 50 mila euro per ogni esercizio finanziario dal 2023 al 2025.

L'arco temporale previsto dai consiglieri regionali è quello che va dal 16 luglio al 16 agosto data in cui ricade l’anniversario del ritrovamento delle statue. In quei trenta giorni, come si legge nella proposta di legge, "si prevede la realizzazione di manifestazioni a carattere culturale, storico, eno-gastronomico, sportivo che, accrescendo la conoscenza della storia dei due guerrieri e delle ipotesi connesse al loro ritrovamento e promuovendo, di conseguenza, l’approfondimento della storia regionale, delle suggestioni della Magna Graecia e del bagaglio culturale che quel periodo ha lasciato all’intera regione Calabria, riescano a migliorare e potenziare l’attrattività turistica regionale".

Nell'idea di Davide Tavernise e Katya Gentile, poi, il programma annuale di manifestazioni dovrà includere "di volta in volta attività diverse ed eterogenee, comprensive di manifestazioni prettamente culturali, artistiche, sportive e enogastronomiche, si prefigge l’obiettivo di stimolare la curiosità di una variegata platea di turisti".

Un cartellone che, se ben costruito, per i consiglieri proponenti potrebbe rappresentare "una naturale espansione della stagione turistica regionale, storicamente concentrate nelle due settimane centrali di agosto, con significative ricadute positive sul territorio regionale".

La proposta di legge prevede di incrementare, incentivare e rendere permanenti le attività di promozione dei Bronzi, favorendo la crescita del marketing territoriale regionale e aumentando l’attrattività turistica, attraverso la istituzionalizzazione di un mese dedicato in maniera stabile alla scoperta e riscoperta di tali opere d’arte.

La proposta, ancora, prevede di applicare la clausola dell’urgenza e prevedere quindi l’entrata in vigore della norma il giorno successivo a quello della sua pubblicazione, questo al fine di consentire l’organizzazione degli eventi previsti dalla proposta già a partire dalla stagione turistica dell’anno in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A palazzo Campanella approda la proposta per istituire il mese dei Bronzi di Riace

ReggioToday è in caricamento