rotate-mobile
Politica

La Regione scopre il divario digitale e annuncia l'acquisto di 25 mila tablet

Solo questa mattina, nel commentare una determina per l'acquisto di nuovi Pc per la giunta, mettevamo in evidenza la necessità di ridurre questo gap con le regioni del Nord. In serata arriva una prima risposta per gli studenti

La Regione mette a disposizione dei ragazzi e delle ragazze calabresi 25.000 tablet, con relativa connessione e software per la didattica a distanza. La risposta che aspettavamo è arrivata. Solo questa mattina avevamo scritto del divario digitale che impera in Calabria e della scelta della giunta regionale di “regalarsi” una decina di personal computer per gestire le riunioni a distanza durante l’emergenza Coronavirus e, allo stesso tempo, evidenziavano la necessità di venire incontro alle famiglie più bisognose per permettere loro di dare l’opportunità ai propri figli di seguire le lezioni a distanza. 

La decisione durante la riunione di giunta

La decisione è stata assunta durante la riunione di giunta che si è tenuta oggi presso gli uffici della “Cittadella” regionale di Germaneto. Durante la stessa riunione, poi, l’amministrazione regionale ha stanziato 25 milioni di euro per fronteggiare, sul piano sociale ed economico, le conseguenze negative della pandemia di Covid-19. Con questo stanziamento, ritagliati tra fondi nazionali ed europei, si punterà adesso a garantire nel volgere di qualche giorno l’attuazione di misure di solidarietà che andranno ad innestarsi su quelle promosse dai Comuni, in proprio o con le risorse agli stessi trasferiti dal Governo per il soddisfacimento di analoghi bisogni. 

Arrivano i fondi per i tirocinanti

La giunta regionale, poi, ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per sostenere 7.000 lavoratori tirocinanti (che usufruiranno in media di 500 euro circa) da mesi senza indennità e tagliati fuori anche dalle misure urgenti varate dal Governo, nonostante l’emergenza sanitaria. 

La solidarietà dei carabinieri e i pc per la giunta

La governatrice, quindi, Jole Santelli ci ha dato una risposta indiretta, assumendosi l’impegno di ridurre questo pesante divario per 25 mila studenti calabresi. Sempre questa mattina i carabinieri del comando provinciale e della stazione di San Giorgio Morgeto hanno consegnato a quaranta bambini altrettanti personal computer.

Impegno da mantenere

Questo impegno, quando si realizzerà concretamente e noi per quanto di nostra competenza vigileremo affinché ciò avvenga, potrebbe trasformarsi in quello che la presidente della giunta regionale definisce: “un’opportunità per tutti quei ragazzi che non possono seguire le lezioni perché non hanno a disposizione gli strumenti”. Sotto l’aspetto organizzativo, conclude l’annuncio di Jole Santelli, la Regione acquisterà i tablet e saranno le scuole a distribuirli perché la fragilità economica non si traduca in uno svantaggio educativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione scopre il divario digitale e annuncia l'acquisto di 25 mila tablet

ReggioToday è in caricamento