rotate-mobile
Politica

Coronavirus e Fase 2, le nuove ordinanze del sindaco: ecco cosa si potrà fare dal 4 maggio

Il primo cittadino Giuseppe Falcomatà ha firmato due nuovi provvedimenti con le misure da adottare a partire dal prossimo lunedì. Parchi e giardini, attività commerciali e passeggiate. Cosa cambia

Come annunciato questa mattina, durante la consueta diretta social da palazzo Alvaro, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha firmato due ordinanze con le nuove misure urgenti adottate per l’attuazione del decreto del premier Giuseppe Conte del 26 aprile 2020.

Su tutto il territorio comunale, spiegano da Palazzo San Giorgio, "rimangono ferme ed applicabili esclusivamente le misure adottate dal governo con il Dpcm del 10 aprile 2020 fino alla data del 3 maggio 2020 e con il Dpcm del 26 aprile 2020 a partire dalla data del 4 maggio 2020 (a eccezione delle misure previste dall’articolo 2, commi 7, 9 e 11, per le quali i decreti del 26 aprile prevede espressamente la decorrenza dal 27 aprile 2020) e rimane, dunque, consentito, solo ed esclusivamente lo svolgimento delle attività elencate nei citati decreti".

Attività commerciali

Il sindaco invita, dunque, "i titolari di esercizi commerciali e la cittadinanza tutta ad attenersi alla scrupolosa osservanza di quanto statuito nei decreti della presidenza del Consiglio dei ministri.

Passeggiate e attività motorie

Ordina la revoca, a decorrere dalla data del 4 maggio 2020, dell’ordinanza sindacale n. 22 del 16 marzo 2020 e successive proroghe, nella parte in cui prevede il divieto di attività motorie nelle aree individuate, fermo restando il divieto di pubblico passeggio e per l’effetto, dispone che, a partire dalla data del 4 maggio 2020, nelle seguenti aree:

- Corso Garibaldi
- Lungomare Falcomatà
- Parco Lineare Sud
- Waterfront Nord
- Lungomare di Pellaro
- Lungomare di Gallico
- Lungomare di Catona
- Piazze Cittadine
- Parchi aperti

non è consentito svolgere attività di pubblico passeggio e attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito invece svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

Parchi e giardini

• Riapre, a decorrere dal 4 maggio 2020, la Villa Comunale Umberto I e il Parco Federica Cacozza, ex Parco Botteghelle.

All’interno delle due aree, non è consentito svolgere attività di pubblico passeggio e svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività

Rimane ferma la chiusura delle aree attrezzate a giochi per bambini per come disposto dall’ultimo capoverso dell’art. 1, comma 1, lett. e) del D.P.C.M. 26 aprile 2020; tali aree, dovranno essere appositamente recintate affinchè ne sia precluso l’utilizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e Fase 2, le nuove ordinanze del sindaco: ecco cosa si potrà fare dal 4 maggio

ReggioToday è in caricamento