rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Coronavirus e calabresi in fuga dal Nord, Santelli: "Seguite le regole, proteggetevi e proteggeteci"

Il presidente della Regione Calabria ha firmato un'ordinanza urgente che dispone la quarantena obbligatoria per chi arriva dalle 14 province della zona arancione. Attivo sul sito una scheda censimento per il monitoraggio dei rischi da Covid-19

"Cari calabresi, è una follia. La diffusione della bozza di decreto sulla nuova zona rossa sta portando ad un vero esodo verso il sud, ed in particolare verso la Calabria. 

Siamo preoccupati ed a lavoro senza sosta per preservare la nostra terra da chi non ha ben compreso la gravità del rientro senza controllo. Ritornare dal Nord in modo incontrollato mette in pericolo la nostra terra e gli affetti di tutti. Non fatelo. Fermatevi!"

Inizia con queste parole l'accorato appello del presidente della Regione Jole Santelli che esorta con forza: "Seguite le regole, proteggetevi e proteggeteci come prescritto. L’esodo incontrollato porterà all’aumento esponenziale del contagio anche da noi. 

Piano aumento posti letto

È evidente che una sanità come quella calabrese, vessata da anni da tagli selvaggi, non è in grado di reggere una situazione di totale emergenza. Occorrono provvedimenti urgenti e seri di contenimento e sicurezza che non è nel potere della Regione emanare. Chiedo con forza un’assunzione seria di responsabilità da parte del governo nella gestione delle partenze. È evidente che la situazione sta sfuggendo al controllo". 

L'ordinanza del governatore

Il presidente Santelli chiede "il blocco delle partenze verso la Calabria, per ordinanza regionale stiamo facendo i controlli negli aeroporti, ma non possiamo chiudere ingressi, treni e pullman. Il Governo blocchi l’esodo verso la Calabria che rischia di innescare una bomba emergenziale. Chiediamo immediati ed urgenti controlli sui treni e nelle stazioni dei pullman. Non è nei miei poteri bloccare gli arrivi dalla zona arancione". 

"La Calabria - dichiara perentoria il presidente - non è in grado di reggere un’emergenza sanitaria grave. Sto firmando un’ordinanza urgente che dispone la quarantena obbligatoria per chi arriva dalle 14 province, un provvedimento per cui chiedo la collaborazione attiva dei sindaci, subito".

Scheda censimento

E' attivo sul sito istituzionale della Regione Calabria una scheda censimento per il monitoraggio dei rischi da Covid-19. Invitiamo chiunque arrivi in Calabria, o vi abbia fatto ingresso negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico a compilarlo.

Nel rispetto della privacy, sarà possibile creare un database e monitorare il flusso degli arrivi, le località di destinazione e lo stato di salute delle persone interessate. Clicca qui per complilare il questionario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e calabresi in fuga dal Nord, Santelli: "Seguite le regole, proteggetevi e proteggeteci"

ReggioToday è in caricamento