rotate-mobile
Politica

Coronavirus, via libera del Consiglio dei ministri: slittano anche le comunali di Reggio

Rinviate, causa Covid, le tornate elettorali previste a maggio. La finestra elettorale per il voto andrà dalla metà del mese di settembre al mese di dicembre

Via libera del Consiglio dei ministri allo slittamento delle amministrative. Le tornate elettorali, previste a maggio, anche a Reggio Calabria, sono state rinviate a causa dell'infezione da coronavirus.

Da quanto apprende l'Ansa da fonti ufficiali, la finestra elettorale per il voto decisa dal governo, andrà dalla metà del mese di settembre al mese di dicembre.

Ecco l'elenco completo dei comuni della Città metropolitana interessati alle consultazioni elettorali per i quali viene stabilito il rinnovo in autunno 2020:

Anoia - Bianco - Brancaleone - Bruzzano Zeffirio - Careri (*) - Casignana - Cinquefrondi - Delianuova - Giffone - Maropati -  Melito Porto Salvo - Molochio - Montebello Ionico - Palizzi (*) -  Pazzano - Platì - Polistena - Reggio Calabria - Roccaforte del Greco - Samo - San Lorenzo - San Roberto - Sant'Eufemia d'Aspromonte - Santo Stefano in Aspromonte - Scilla - Siderno - Stilo (*)

(*) Salvo proroga durata dello scioglimento ex art. 143 del D.lgs. 267/2000

I dettagli 

Per quanto riguarda le elezioni suppletive per il Senato e la Camera, il termine per lo svolgimento delle elezioni per i seggi dichiarati vacanti entro il 31 luglio prossimo è fissato in 240 giorni, rispetto ai 90 previsti dalla normativa vigente

In merito alle elezioni per il rinnovo dei consigli comunali e circoscrizionali, limitatamente all’anno 2020, il turno annuale ordinario si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Lo stesso termine è previsto anche per i comuni e le circoscrizioni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si sono verificate entro il 27 luglio 2020.

Infine, si stabilisce che gli organi elettivi regionali a statuto ordinario (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia) il cui rinnovo è previsto entro il 2 agosto 2020 durino in carica cinque anni e tre mesi e che le elezioni si svolgano nei sessanta giorni successivi a tale termine o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, via libera del Consiglio dei ministri: slittano anche le comunali di Reggio

ReggioToday è in caricamento