rotate-mobile
Politica

Metrocity, al via la presentazione del nuovo bando di formazione professionale

I corsi saranno completamente gratuiti. Attivi, oltre che a Reggio anche in provincia: Rosarno, Laureana di Borrello e Siderno

Sarà presentato mercoledì il nuovo bando di formazione professionale della Città metropolitana. Ad annunciarlo è il delegato Antonio Castorina, che ha sottolineato che “ciò si è reso possibile grazie all’intervento attivo attraverso il metodo della programmazione e degli stanziamenti in bilancio".

I corsi di formazione professionale sono completamente gratuiti e riguardano la frequenza e la qualificazione professionale, le spese di gestione e tutti gli altri oneri saranno pagati dalla Metrocity che organizza e gestisce il corso e che si avvarrà di partner specializzati scelti con una procedura di manifestazione di interesse”. 

“Altra novità – ha proseguito Castorina - riguarderà il ritorno nei Cfp periferici come il nuovo centro di formazione professionale di Rosarno dove si svolgeranno i corsi per pizzaiolo e pasticciere, il Cfp di Laureana di Borrello che ospiterà i corsi per cuoco e addetto alla vigilanza locali pubblici, il Cfp di Siderno dove si svolgerà il corso per  tecnico accoglienza turistica e addetto alla vigilanza lavori pubblici e ovviamente anche nei Cfp di Reggio Calabria i nuovi corsi riguarderanno invece: amministratore condominio, tecnico creazione siti e pagine web  tecnico laboratorio fotografico, saldatore  elettricista, pizzaiolo, operatore produzione agro alimentare specializzato in bergamotto ed inglese per il turismo.

“Durante l’incontro – ha ribadito il delegato– sono stati illustrati alcuni dettagli operativi nel campo delle politiche giovanili, come le 5 borse di progettazione da 5mila euro ciascuna del bando Metropolidea, scaduto da pochi giorni e sono stati anticipati i contenuti dei prossimi “Stati generali politiche giovanili” che si terrà in autunno attraverso modalità e percorsi che saranno resi in seguito”.

“Un modo nuovo di intendere le opportunità che vogliamo fornire ai nostri giovani, che evidenzia una spiccata sinergia tra l’indirizzo politico e il settore gestionale che grazie al lavoro del dirigente Francesco Macheda, inizia a produrre risultati importanti con ricadute per l’intero territorio metropolitano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrocity, al via la presentazione del nuovo bando di formazione professionale

ReggioToday è in caricamento