rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La proposta

Superbonus e crediti di imposte, il consiglio regionale a sostegno delle aziende

I consiglieri De Nisi e Graziano hanno firmato una proposta di legge per superare gli ostacoli burocratici e sostenere l'azione delle imprese

Il consiglio regionale prova a mettere ordine nella intricata materia dei Superbonus e crediti di imposta. Oggi in quarta commissione, quella che si occupa dei provvedimenti in materia ambientale e di assetto del territorio, approda la proposta di legge firmata dai consiglieri regionali Francesco De Nisi e Giuseppe Graziano.

I consiglieri di Azione hanno preparato un provvedimento con cui si liberano i crediti di imposta che gravano sulle imprese per effetto degli ostacoli burocratici del superbonus 110%.

La Regione Calabria, come si legge nella proposta dei consiglieri De Nisi e Graziano, “dopo aver valutato, tramite la società regionale Fincalabra S.p.A, la consistenza del debito fiscale e della propria capacità di compensazione annua mediante modello F24, proceda a stipulare con una o più banche specifici contratti di durata pluriennale”.

Per i consiglieri regionali di Azione, poi, “tali contratti prevedono l’acquisto annuale da parte della Regione Calabria di crediti relativi a bonus edilizi (superbonus 110% e 90%, sismabonus) dagli stessi istituti di credito, limitatamente alle rate dei suddetti crediti immediatamente utilizzabili in compensazione con modello F24 nel corso dello stesso anno”.

Per De Nisi e Graziano, infine, si tratta di una proposta finalizzata ad aiutare le imprese calabresi. “L’operazione finanziaria - si legge nella relazione illustrativa - si ritiene utile al fine di consentire alle imprese calabresi, che versano in una grave crisi di liquidità di poter continuare ad operare salvaguardando da un lato i livelli occupazionali e dall’altro le politiche di rinnovamento energetico messe in campo con gli interventi edilizi attuali. Infatti, grazie alla compensazione fiscale effettuata dalla regione si potrà consentire a migliaia di cittadini calabresi di procedere o proseguire alla riqualificazione energetica delle proprie abitazioni”.

Oggi in commissione, infine, sono previste le audizioni del presidente di Fincalabra, di quello Ance Calabria, di quello della Cna Calabria, di Confapi Calabria, Unioncamere Calabria, Confartigianato Calabria, Confcommercio Calabria, Confindustria Calabria e del presidente della Federazione banche di comunità credito cooperativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus e crediti di imposte, il consiglio regionale a sostegno delle aziende

ReggioToday è in caricamento