rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Crisi politica e prospettive per Reggio: le idee del laboratorio Ventotene

L'associazione fa suo l’appello dell’arcivescovo Morrone: "Se i cristiani non si interessano di questa città, non sono cristiani" e si rivolge alla sensibilità politica dei rappresentanti dei partiti del centrosinistra che si riuniranno in coalizione in queste ore

"È arrivato il momento, per chi ha davvero a cuore le sorti della città, di dimostrare con i fatti che il futuro di Reggio viene prima di ogni altra cosa e che occorre superare ogni personalismo, cooperando insieme per costruire un percorso nuovo, un campo largo, una nuova prospettiva per questa comunità".

Lo afferma l'associazione culturale Ventotene, laboratorio politico-sociale che continua: "Gli strumenti e le opportunità sono enormi e tutte straordinariamente importanti. Reggio ha già oggi una dotazione di oltre 200 milioni di progetti finanziati con cantieri avviati, altri ancora da avviare ed altrettanti in arrivo dalla nuova programmazione 2021/27. 

La città non può più permettersi fasi di instabilità politica e misere trattative di potere, col rischio concreto di perdere definitivamente l’ultimo treno per la sua rigenerazione territoriale e sociale. Ha bisogno di persone che mettano nei servizi quotidiani al cittadino, come strade, acqua, ambiente, la stessa attenzione, se non maggiore, di quella che dedicano alle grandi idee di trasformazione urbana pure qualificanti".

Il laboratorio politico-sociale fa suo l’appello dell’arcivescovo metropolita della diocesi Reggio Calabria-Bova, mons. Fortunato Morrone: “Se i cristiani non si interessano di questa città, non sono cristiani”. E non lo sono neanche se non riescono a camminare insieme ad altri e a mettersi, con responsabilità e senza sudditanza al servizio di progetti trasparenti, inclusivi, ambiziosi, che siano in grado di far uscire la città dal pantano in cui si trova".

L'invito ai partiti

"Per questi motivi facciamo appello alla sensibilità politica dei rappresentanti dei partiti del centrosinistra che si riuniranno in coalizione in questi giorni, affinché, ancor prima di individuare ruoli e posizioni, si scelga di avviare un percorso di reale confronto con la città, attraverso un dialogo libero e costante con i rappresentanti dei diversi settori determinanti la vita cittadina. Pensiamo al mondo dell’Università, della scuola, della Chiesa, del Terzo settore, delle organizzazioni datoriali e sindacali, del mondo produttivo e delle associazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi politica e prospettive per Reggio: le idee del laboratorio Ventotene

ReggioToday è in caricamento