rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Danni agricoli, arriva il riconoscimento di carattere di eccezionalità

Il Ministero si è espresso sulle condizione climatiche dello scorso aprile. Per il consigliere Marino si tratta di "un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria"

Registrato un risultato particolarmente soddisfacente per l'Amministrazione della Città metropolitana di Reggio Calabria. Gli eventi atmosferici avversi - datati 7-9 aprile 2021 sul territorio - sono stati riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali come carattere di eccezionalità. Un risultato fondamentale e atteso dall'intero movimento agricolo reggino, vittima di gravi danni alle produzioni. 

Le condizioni climatiche avverse hanno colpito in particolare i Comuni di Anoia, Candidoni, Cittanova Gioia Tauro, Laureana di Borrello, Maropati, Melicucco, Polistena, Rizziconi, Rosarno, San Ferdinando, Serrata e Taurianova. Adesso tutti i territorio potranno beneficiare di una circostanza portata a compimento anche grazie al lavoro della Città metropolitana di Reggio e nello specifico del consigliere delegato all'agricoltura Giuseppe Marino. La figura politica si era anche recato personalmente per dei sopralluoghi sulle zone colpite e adesso ha commentato così l'ottimo passo in avanti: "E' stato un risultato reso possibile grazie alla positiva e fattiva collaborazione con le associazioni di categoria, che ci ha consentito di attivare immediatamente le procedure necessarie all'ottenimento di tale riconoscimento ministeriale. 

Giuseppe Marino-3-2

La situazione, del resto, è apparsa sin da subito - aggiunge il consigliere (nella foto in alto) - estremamente grave con intere filiere del comparto ortofrutticolo, ma anche di alcuni prodotti d'eccellenza come il miele, letteralmente devastate a causa delle avverse condizioni meteo. Adesso è necessario che tutte le procedure previste nel quadro del riconoscimento del carattere eccezionale di tali eventi atmosferici e soprattutto le risorse finanziarie a sostegno delle imprese, procedano con la massima celerità, consentendo agli imprenditori del settore di superare in tempi brevi la fase emergenziale e riprendere a pieno regime le loro attività. 

Come Città metropolitana - conclude Giuseppe Marino - continueremo a portare avanti l'azione di monitoraggio, confronto e dialogo costante con gli operatori agricoli reggini, proseguendo nel solco degli incontri territoriali che nel corso di questi mesi abbiamo svolto di concerto con i rappresentanti di categoria e dei lavoratori. Stiamo profondendo ogni sforzo possibile per sostenere la ripartenza di un segmento importantissimo per la tenuta dell'economia locale e il rilancio dei connessi livelli occupazionali".

La notizia giunta dal Ministero è stata commentata anche da Pietro Sirianni. Così il direttore di Coldiretti Reggio Calabria: "È questa la strada giusta per rimettere in piedi il nostro settore e ridare ossigeno alle imprese del territorio. In questa direzione vogliamo esprimere un ringraziamento alla Città metropolitana e al consigliere Marino per l'attenzione e l'impegno con cui sta seguendo questa delicata fase. È fondamentale, adesso, che il rilancio del comparto agricolo reggino sia costantemente al centro dell'agenda politica, locale e nazionale e che le procedure previste siano caratterizzate da semplificazione e rapidità". Parole che hanno un filo conduttore diretto con quanto detto dal direttore di Confagricolutra Angelo Politi, il quale ha sottolineato "il lavoro positivo dei nostri tecnici in sinergia con gli uffici di settore della Città metropolitana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni agricoli, arriva il riconoscimento di carattere di eccezionalità

ReggioToday è in caricamento