rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Diritti e assistenza ai disabili, la presidente Cinzia Nava incontra l'Asp di Reggio

La rappresentante della Commissione regionale per le pari opportunità ha esposto al commissario Ippolito le complesse problematiche che coinvolgono le persone con disabilità

"Ho incontrato la dottoressa Carolina Ippolito dell’Asp di Reggio Calabria alla quale ho avuto modo di esporre le diverse e complesse problematiche che coinvolgono le persone con disabilità e la ringrazio per avere ascoltato la reale situazione attuale calabrese sul fronte dell’assistenza".

Lo afferma la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, Cinzia Nava che prosegue: "Mi auguro che il confronto, svoltosi in un clima sereno e di disponibilità, possa essere anche
costruttivo per dare risposte alle continue richieste di aiuto da parte di madri di ragazzi affetti da disabilità che invocano diritti per i loro figli. Ovviamente – aggiunge Cinzia Nava- ci rendiamo conto del contesto di ristrettezza finanziaria nel quale ci muoviamo, ma certamente non si possono ignorare necessità che sono sotto gli occhi di tutti ma che poi pesano sulle spalle di chi realmente le vive.

Serve migliorare l’erogazione dei servizi fondamentali che lasciano a desiderare, ausili per muoversi e addirittura per poter espletare la propria igiene personale ma, più in generale, si chiede una maggiore attenzione verso le persone con disabilità che devono essere considerate persone e di cui, quindi, va rispettata la dignità".

Cinzia Nava nell'attendere con fiducia "di conoscere dalla dottoressa Ippolito quanto potrà essere realizzato per fronteggiare una situazione non facile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti e assistenza ai disabili, la presidente Cinzia Nava incontra l'Asp di Reggio

ReggioToday è in caricamento