rotate-mobile
Sanità / Oppido Mamertina

Giannetta: "Rilanciare l'ospedale di Oppido, avamposto sanitario aspromontano"

La proposta del consigliere regionale azzurro per il presidio sanitario, in sinergia con l'Asp, punta soprattutto alla riorganizzazione della lungodenza

Il consigliere regionale Domenico Giannetta (Forza Italia) ha attivato una sinergia con l'Asp di Reggio per rilanciare l'ospedale di Oppido Mamertina, potenziando i servizi e immaginando anche una prospettiva come ospedale di montagna. Domani, insieme alla commissaria straordinario Asp Lucia Di Furia e alla garante regionale alla Salute Anna Maria Stanganelli, il consigliere si recherà in visita all’ospedale di Oppido per presentare le azioni programmate per la valorizzazione del presidio sanitario. E intanto oggi è arrivata la bella notizia della riapertura del reparto di radiologia.

"L’ospedale di Oppido Mamertina è molto importante per il territorio", dice Giannetta in una nota. "Rappresenta l’unico avamposto della fascia aspromontana e per questo non solo va salvaguardato ma va anche rilanciato, in quanto ha le caratteristiche per diventare ospedale di montagna".

"Intanto - sottolinea il Consigliere - è imprescindibile la salvaguardia della lungodegenza. Ed è inoltre fondamentale che il nosocomio eroghi i servizi da ospedale di comunità, per come previsto nella riorganizzazione della rete territoriale. A tal fine si potrà avviare un percorso a step, che preveda, intanto, l’ubicazione del poliambulatorio presso i locali dell’ospedale".

Così facendo, dice ancora Domenico Giannetta, l’Asp risparmierebbe le risorse impegnate per l’affitto dello stesso e, al contempo, renderebbe maggiormente fruibili gli specialisti ambulatoriali per le consulenze intra e extra ospedaliere. La proposta del consigliere azzurro è stata ben accolta e condivisa dalla commissaria straordinaria dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, "il cui impegno, unitamente alla lungimirante azione politica del Presidente Occhiuto, nel mettere in campo soluzioni concrete - sottolinea il consigliere - fa ben sperare sul futuro".

Da settimane, insieme a Di Furia, il consigliere regionale sta lavorando in sinergia, verso l'individuazione di soluzioni sostenibili. L'ordine di servizio che consente riaprire la radiologia è, secondo Giannetta, "una prima risposta, che prelude le successive che ci consentiranno già a breve - conclude - di riorganizzare la lungodegenza"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giannetta: "Rilanciare l'ospedale di Oppido, avamposto sanitario aspromontano"

ReggioToday è in caricamento