Vertice Governo-Regioni sul Covid, Spirlì: "E' necessario tutelare salute ed economia"

Terminata la riunione in vista del nuovo Dpcm anti Coronavirus. È stata aggiornata a domani. Il presidente facente funzioni della Regione: "Esecutivo ascolti le nostre proposte"

Nino Spirlì (foto sito Regione Calabria)

È terminata la riunione di coordinamento tra il Governo, le Regioni, l’Anci e l’Upi, in vista del nuovo Dpcm che potrebbe contenere norme più restrittive per il contrasto al Coronavirus.

Al vertice, convocato dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha partecipato, pure il ministro della Salute, Roberto Speranza e in teleconferenza, anche il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì. 

La riunione si è chiusa senza alcuna decisione definitiva ed è stata aggiornata a lunedì mattina, alle ore 9. Per Spirlì "il confronto con il Governo continua in modo serrato e la Calabria sta facendo fino in fondo la sua parte. Le Regioni, dopo aver preso atto delle proposte dell’esecutivo, hanno a loro volta avanzato controproposte che tengono conto della necessità di contrastare in modo efficace l’epidemia da Covid e quindi di tutelare la salute degli italiani, ma, al contempo, anche dell’urgenza di non colpire ulteriormente un’economia nazionale già fortemente in affanno".

"È quindi doveroso - conclude il numero uno della giunta calabrese - che il Governo prenda impegni concreti nei confronti di tutte quelle categorie produttive e professionali che potrebbero essere gravemente danneggiate da nuove e più rigide misure restrittive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il pm Musolino boccia i commissariamenti: "Fallimento a tutto tondo"

  • Il Tar Calabria boccia la scelta di Spirlì, per i giudici amministrativi si può tornare in classe

  • Coronavirus, la Calabria resta in zona rossa: nuova ordinanza del ministro Speranza

  • 'Ndrangheta, sigilli alla "Pescheria del viale" e ai conti di Alfonso Molinetti e dei familiari

  • Un malore stronca un anziano sul centralissimo Corso Garibaldi

  • Birre al bergamotto e all’estratto di olive conquistano il palato e fanno bene alla salute

Torna su
ReggioToday è in caricamento