rotate-mobile
Politica

Grande successo per l’iniziativa "Giovani per la Strada" con Saverio Pazzano sindaco

Questa sera, alle ore 19, presso il parco Ecolandia il candidato Pazzano sarà impegnato in un confronto pubblico fra candidati, promosso dall’Istituto Mons. Lanza

Si è svolta, martedì scorso nei pressi della stazione Lido, l’iniziativa “Giovani per la Strada. Riabitare Reggio per non doverla lasciare” promossa dalle liste civiche La Strada e Riabitare Reggio con Saverio Pazzano sindaco.

Tra la commozione generale del vasto pubblico presente, in una città segnata da tempo da una forte emigrazione giovanile e quindi abituata a veder partire i propri figli e le proprie figlie, i/le giovani candidati/e delle liste civiche “La Strada” e “Riabitare Reggio” con una serie di interventi accorati hanno espresso e descritto il loro legame con questa terra ed il forte desiderio di restanza.

Concetto proposto e divulgato dal noto antropologo calabrese Vito Teti, la restanza indica un percorso consapevole ed impegnato volto a ricostruire un futuro ed una comunità nei territori del nostro sud caratterizzato da emigrazione giovanile, spopolamento, mancanza di prospettive e di opportunità.

“Non vogliamo dover partire per costruirci un futuro” era il grido di rabbia e insieme di speranza dei giovani candidati e candidate, che allo stesso tempo indicavano però la strada da seguire per rendere nuovamente abitabile questa terra e costruire subito, adesso, quello sviluppo che attendiamo messianicamente da decenni.

Cultura, turismo, valorizzazione delle competenze, apertura, creazione di reti e connessioni con altre realtà
europee, uscita definitiva dal provincialismo al quale ci siamo autocondannati: è questa la via per trasformare la nostra Reggio in una città per giovani. Via che, come ha sottolineato il candidato a sindaco Saverio Pazzano, deve tradursi necessariamente in un preciso impegno politico. “i giovani – ha sottolineato
Pazzano - sono il presente, e non il futuro, di questa città”.

È a loro che la politica deve rivolgersi ed ispirarsi, è a loro che dobbiamo guardare per trovare la grinta, il coraggio, la determinazione per realizzare il cambiamento. E dobbiamo farlo adesso, non domani, affinché questa città possa consentire, a chi vuole, di ritornare; a chi vuole, di restare. E a chi vuole comunque partire, di partire con un bagaglio migliore".

Questa sera, alle ore 19, presso il parco Ecolandia il candidato a sindaco Saverio Pazzano sarà nuovamente impegnato in un confronto pubblico fra candidati organizzato dall’Istituto superiore di formazione politico- sociale “Mons. A. Lanza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per l’iniziativa "Giovani per la Strada" con Saverio Pazzano sindaco

ReggioToday è in caricamento