rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro

Comunali, Patto Civico è pronto a "metterci la faccia" e scende in campo per la città

Il LP-PC, impegnato ormai dal 2013, ha operato in questi anni per favorire l’aggregazione di forze civiche che avessero a cuore le sorti di Reggio Calabria

Il Laboratorio politico Patto Civico, dopo l'assemblea di lunedì 10 febbraio, ha deciso di partecipare direttamente alle amministrative di primavera per l’elezione del sindaco e del Consiglio del Comune di Reggio Calabria.

Il LP-PC, impegnato ormai dal 2013, ha operato in questi anni per favorire l’aggregazione di forze civiche che  avessero a cuore le sorti della città, ponendo il dialogo inter-personale e con le istituzioni al centro della riflessione politica a beneficio di Reggio Calabria.

"Nella convinzione - si legge in una nota dell'avvocato Francesca Stillittano, coordinatore del movimento - che la democrazia passi attraverso la ricchezza del pluralismo, il Laboratorio nel luglio 2016 ha lanciato un appello alla città con lo slogan Tante Agorà in una sola città. Costruiamo insieme la Città metropolitana".

Da questa esperienza il LP-PC ha tratto la forza per presentare una propria proposta che nasce dalla inderogabile necessità di non restare passivi di fronte alla situazione in cui versa la città, assumendoci dal basso la responsabilità di impegnarci direttamente nella gestione della questione pubblica.

"Sogniamo una politica-altra, caratterizzata dal servizio, a favore del bene comune,- afferma Stillittano - il bene di tutti, perché una città cresce se cresce tutta e se cresce insieme, tanto più che Reggio Calabria è anche Città metropolitana.

Oggi, dopo anni di impegno, "siamo pronti a "metterci la faccia" e scendere in campo, attori insieme ad altri, per occupare gli “spazi liberati” e per porci a servizio della nostra Città con passione, conoscenze e competenze.
Il Laboratorio politico Patto Civico ha un progetto, frutto del lavoro di questi anni, che da oggi rende pubblico e vuole mettere a profitto della città".

I rappresentanti di Patto civico sono "consapevoli di non rappresentare in questo momento storico la sola alternativa civico-politica ed è per questo che la nostra è una proposta aperta a tutti quei cittadini, realtà e movimenti civici che vogliano condividere un percorso di radicale rinnovamento dell’Istituzione municipale all’insegna della democrazia partecipata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Patto Civico è pronto a "metterci la faccia" e scende in campo per la città

ReggioToday è in caricamento