rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Canzone per una città" presentato l'inno della campagna elettorale di Patto Civico

La canzone è stata composta dal candidato consigliere Dario Romeo che crede in Patto Civico perché pensa "sia la priorità per Reggio formare col tempo una nuova mentalità, una nuova cultura"

"Canzone per una città" esprime ciò che avrei voluto dire io, in prima persona, ai cittadini di Reggio. Sono nato a Modena da genitori reggini e ho sempre vissuto come mie le vicende della città e della sua provincia. Ho patito la tristezza del progressivo abbandono a se stesso del territorio a seguito dell’erosione della costa che ogni estate si assottigliava sempre di più, mi rattristo profondamente ogni volta che vedo divampare un incendio che distrugge ettari di flora, mi indigno quando vedo i cumuli di spazzatura ai bordi delle strade e ne provo vergogna quando invito qualche amico per le vacanze estive.

Mi fa anche tanta paura pensare che inevitabilmente molti abitanti rischiano di abituarsi a queste situazioni, a non notarle più. Tutti questi disservizi sono solo la punta dell’iceberg, sono la manifestazione più appariscente di politiche che perseguono altri interessi che non sono quelli dettati dal bene comune, ma sono quelli delle lobby, delle varie zone grigie, dei professionisti che hanno perduto l’etica della loro professione o delle cosche.
Non voglio che tutto questo sia l’ultima parola".

A parlare è Dario Romeo, candidato consigliere nella lista di Patto Civico e autore della canzone composta appositamente per la campagna elettorale del movimento politico. "Penso - afferma Romeo - che Patto civico, guidato da Maria Laura Tortorella, custodisca valori importanti, primo fra tutti la collaborazione di tutti all’edificazione del bene comune. Le mafie puntano a scardinare la fiducia reciproca e a Reggio la diffidenza tra le persone regna sovrana. Ciò si vede molto bene nell’imprenditoria: quanto è difficile fare cooperazione!

Eppure è solo l’unità che potrebbe portare a valorizzare il territorio e i suoi prodotti (penso innanzitutto al bergamotto ma ce ne sarebbero altri). Ebbene, a Reggio vige una cultura individualistica e diffidente. Questo è un atteggiamento comprensibile alla luce dell’alta densità mafiosa che controlla e avvelena il territorio e le relazioni. Ecco perché una lista civica che mette al centro la cooperazione e la relazione in vista del bene comune può, pian piano, svuotare di forza la le consuetudini di mafia e corruzione".

"Io - continua il giovane candidato - ho sempre vissuto in una terra, l’Emilia, nella quale la cooperazione è ai massimi livelli. Non dico che è tutto oro ma, mi si passi la battuta, argento sì! Le cose vanno di gran lunga meglio. Con tutti i limiti che anche in Emilia esistono, tuttavia c’è amore e collaborazione e voglia di custodire e valorizzare il territorio. Se la costruzione di un nuovo palazzo rischia di abbattere una quercia secolare, è quasi sicuro che alcuni cittadini scrivano al Comune per segnalare la cosa. Questo significa interessarsi, custodire la bellezza, dare valore al proprio territorio e quindi a se stessi".

Romeo crede in Patto Civico perché "penso sia la priorità per Reggio formare col tempo una nuova mentalità, una nuova cultura, operare una conversione radicale che renda inefficace (almeno per lo più) la mentalità corrotta e mafiosa alla quale siamo purtroppo ormai assuefatti.

Una politica non autoreferenziale, che collabora coi cittadini per il bene di tutti, questa è la proposta di Patto Civico
che si rifà a concetti a me cari quali quello di sussidiarietà circolare. È necessario liberarsi da tutto questo retaggio malato e tossico per edificare altro. Liberi per far rifiorire la bellezza, per dare cose buone ai nostri figli, per generare vita dal buono del passato, dai sacrifici onesti con cui molti dei nostri bisnonni e i nostri nonni hanno edificato la speranza, purtroppo tradita, di un futuro migliore per le nuove generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Canzone per una città" presentato l'inno della campagna elettorale di Patto Civico

ReggioToday è in caricamento