rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Italia

Elezioni metropolitane, confermati i tre seggi a Reggio Calabria, Palmi e Locri

Saranno circa mille gli amministratori pubblici, sindaci e consiglieri comunali che faranno da base elettorale per il rinnovo del consiglio. Il voto è in programma domenica 24 gennaio

La Città metropolitana di Reggio Calabria conferma le elezioni previste per domenica 24 gennaio 2021. In una nota trasmessa alla Prefettura di Reggio Calabria, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha rappresentato la necessità di confermare "le consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio metropolitano, peraltro già differite una prima volta a causa dell’irrigidimento delle misure anti contagio da Covid.

La missiva illustra le ragioni della convocazione improntate alla "necessità di dotare l’Ente di uno dei suoi organi più importanti, in mancanza del quale risulta impossibile assicurare l’esercizio delle funzioni basilari dello stesso. Infatti, nonostante l’attuale regime di prorogatio, il Consiglio, viste le defezioni verificatesi nel corso degli anni, non è più grado di assicurare l’adozione degli atti più importanti per la gestione del territorio metropolitano, risultando in carica appena 8 consiglieri dei 14 previsti dalla legge Delrio".

I tre seggi

"Per garantire la più ampia partecipazione degli amministratori ed al tempo stesso garantire in sicurezza l'esercizio democratico del diritto di elettorato attivo e le procedure di scrutinio - prosegue la missiva - è stata disposta l’istituzione di tre seggi elettorali, così dislocati: il seggio elettorale centrale (260 elettori iscritti), presso Palazzo Corrado Alvaro, in Piazza Italia di Reggio Calabria, la sottosezione elettorale n. 1 (429 elettori iscritti), presso la sede istituzionale del Comune di Locri, in viale Matteotti, 152, e la sottosezione elettorale n. 2 (364 elettori iscritti), presso la sede istituzionale del Comune di Palmi,  in piazza Municipio".

In questo modo "non solo saranno limitati gli spostamenti del seppur ristretto corpo elettorale (appena 1053 elettori), ma saranno azzerati i rischi che si possano creare code o assembramenti per l’esercizio del voto".

"Al medesimo fine, a parte l’istituzione di un seggio speciale – volante, per soddisfare le esigenze
degli elettori impossibilitati a raggiungere le sedi dei seggi, il responsabile dell’ufficio elettorale, il direttore segretario generale, avvocato Umberto Nucara, ha disposto l’adozione di rigide misure di
sicurezza per l’accesso ai seggi stessi, che saranno dotati, come da disposizioni ministeriali per le
passate consultazioni di primo livello, di igienizzanti e dei dispositivi di protezione individuali
necessari per la prevenzione del contagio e diffusione del virus".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni metropolitane, confermati i tre seggi a Reggio Calabria, Palmi e Locri

ReggioToday è in caricamento