rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Come e quando votare

Il giorno delle elezioni politiche è arrivato: la guida al voto

Seggi aperti solo oggi, dalle ore 7 alle 23. Scheda di colore rosa per la Camera, gialla per il Senato. Si vota con il Rosatellum. Tutte le informazioni utili

Il giorno delle elezioni politiche è arrivato. Oggi, domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle 23, urne aperte per l’elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. 

In Calabria, i candidati alla Camera sono, complessivamente, 146, mentre quelli al Senato 101. Ci sono da eleggere 13 deputati e 6 senatori, numeri inferiori rispetto alle elezioni precedenti, dopo la riduzione dei parlamentari, quando i rappresentanti a Montecitorio ed a Palazzo Madama erano, rispettivamente, venti a dieci.

I calabresi aventi diritto al voto sono 1.897.836, mentre le sezioni elettorali sono 2.399. Sul territorio metropolitano il numero complessivo degli aventi diritto al voto è di 412.477 elettori, di cui 196.766 uomini e 215.711 donne. Gli elettori nel Comune di Reggio Calabria, invece, sono 136.145, di cui 64.077 uomini e 72.068 donne.

La Prefettura informa che non sono computati nel numero degli aventi diritto al voto per le elezioni politiche gli elettori italiani residenti all’estero, i quali voteranno per corrispondenza. Le sezioni elettorali complessive che saranno istituite nella provincia sono 677; nel Comune 196.

Elezioni politiche 2022, candidati e reggini al voto: le foto nei seggi

Le operazioni di scrutinio

Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 25 settembre alle ore 23, subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato.

fac simile scheda elettorale elezioni domenica 25 settembre 2022 ministero-2

Colore schede di votazione e tagliandi antifrode

Per l’elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla. Per la Camera dei deputati la scheda è rosa.
Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, “tagliando antifrode”, dotato di un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore.

Espresso il voto, l’elettore consegna le schede al presidente del seggio che stacca il “tagliando antifrode” e, solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna delle schede, le inserisce nella rispettiva urna.

Sia per l’elezione della Camera che per l’elezione del Senato, nella parte esterna della scheda di voto, entro un apposito rettangolo, è riportata in carattere maiuscolo la seguente dicitura: “Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio".

Elezioni politiche 2022, il fac simile della scheda elettorale e come si vota

Ammissione al voto degli elettori

Sono ammessi a votare, sia per l’elezione della Camera che per l’elezione del
Senato, gli elettori che alla data del 25 settembre abbiano compiuto diciotto anni di età e siano in possesso della tessera elettorale personale e di un valido documento di identificazione.

Tessera elettorale persa, scaduta o con gli spazi esauriti: ecco cosa fare

Il voto: norme anti Covid e l'uso della mascherina

Anche per le consultazioni elettorali del prossimo 25 settembre, continua la nota della Prefettura "restano confermate le prescrizioni contenute nel “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022”, sottoscritto in data 10-11 maggio 2022 dai ministri dell’Interno e della Salute.

Con il Protocollo sono state fornite alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio d’infezione da SARS-COV-2 che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle prossime consultazioni, tra le quali si rammentano il distanziamento fisico (mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro) e
la rigorosa igiene delle mani, personale e dell’ambiente. Inoltre, occorre evitare, in ogni modo, rischi di aggregazione e di affollamento; assicurare che sia indossata la mascherina chirurgica da parte dei componenti dei seggi; garantire l’adeguata aerazione negli ambienti al chiuso, favorendo, in ogni caso possibile, quella naturale".

Il successivo “Addendum” dell’8 giugno 2022, sottoscritto dai ministri dell’Interno e della Salute ad integrazione e parziale modifica del Protocollo, precisa che «con riferimento alle “operazioni di voto” e ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione dal rischio d’infezione da SARS-COV-2, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato».

Divieto di introdurre cellulari e apparecchiature fotografiche

Divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. La Prefettura "rammenta che, per assicurare la libertà e segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali, il decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49, convertito, senza modificazioni, dalla legge 30 maggio 2008, n. 96, all’art. 1, comma 1, ha fatto divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali “telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”.

Pertanto, l’elettore all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale dovrà consegnare al presidente del seggio le apparecchiature delle quali sia in possesso che saranno poi restituite all’elettore, unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, dopo l’espressione del voto.

Per gli eventuali contravventori al divieto è prevista la sanzione dell’arresto da tre a sei mesi e dell’ammenda da 300 a 1.000 euro (art. 1, comma 4, D.L. citato). 

Dati elettorali

I dati sull’affluenza alle urne delle ore 12:00, 19:00 e 23:00 di domenica e sui risultati degli scrutini saranno pubblicati in tempo reale sul portale “Eligendo” del ministero dell’Interno e sul sito internet della Prefettura www.prefettura.it/reggiocalabria/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno delle elezioni politiche è arrivato: la guida al voto

ReggioToday è in caricamento