rotate-mobile
Il dato

Dai collegi plurinominali arrivano dodici parlamentari per la Calabria

Saranno otto deputati e quattro senatori, prevedibile un rimpasto della giunta regionale e nuovi arrivi a palazzo Campanella

Dopo lo scrutinio e il calcolo proporzionale per l'assegnazione definitiva delle preferenze si fa più chiaro il quadro dei parlamentari calabresi eletti alla Camera e al Senato. Sono complessivamente 12 i candidati eletti in Calabria nei collegi plurinominali: otto alla Camera dei deputati, quattro al Senato della Repubblica.

A Montecitorio sono stati eletti quattro candidati della coalizione di centrodestra. Si tratta di Alfredo Antoniozzi (FdI) e Wanda Ferro (FdI) , Giuseppe Mangialavori (FI), Simona Loizzo (Lega).

Elezioni 2022: tutti i parlamentari eletti alla Camera e al Senato

Sono due gli eletti con il Movimento 5stelle, ovvero Vittoria Baldini e Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia. Stesso numero anche per gli eletti con il centrosinistra, entrambi del Pd: Enza Bruno Bossio e Nico Stumpo. A Palazzo Madama il centrodestra avrà due senatori: Fausto Orsomarso (FdI) e Mario Occhiuto (FI). Il M5s ha invece eletto Roberto Scarpinato. Nel centrosinistra disco verde per Nicola Irto (Pd).

Alcune di queste investiture, naturalmente insieme a quelle già acquisite, avranno delle ricadute immediate sulla formazione della giunta regionale calabrese e sulla composizione del consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai collegi plurinominali arrivano dodici parlamentari per la Calabria

ReggioToday è in caricamento