rotate-mobile
La diretta

Politiche 2022, al via la notte dello spoglio: aggiornamenti in diretta

Il dado è tratto. Si sono chiuse le urne mentre cresce l'attesa di conoscere chi governerà l'Italia ed i rappresentanti calabresi che andranno ad occupare uno scranno in Parlamento o in Senato

Urne chiuse e "giochi" fatti. Adesso è l'ora dello spoglio delle schede che decreterà, in questa lunga notte di maratona elettorale, i protagonisti che occuperanno uno scranno in Parlamento e Senato. Cresce, così, l'attesa di conoscere quali saranno i candidati calabresi, (13 deputati e 6 senatori), che andranno a rappresentare il nostro territorio, la Calabria, a Palazzo Madama e Montecitorio. 

Gli aggiornamenti in diretta

Ore 00:57 - Crollo dell'affluenza, (ore 23), dunque, ai seggi nel territorio regionale, (404 comuni su 404): alle ore 00:57, secondo i dati, diffusi da Eligendo del ministero dell'Interno, ha votato il 50,74% contro il 63,74 delle politiche del 2018. Nella provincia reggina, (97 comuni su 97),  il dato si attesta al 48,74% nella tornata passata era del 60,81. A Reggio Calabria, invece, si segnala il 52,45% (62,65). 

Ore 00:38Proiezioni: Meloni vola, male Lega e Pd

Ore 00:36Risultati elezioni politiche 2022: chi vince e chi perde, la diretta

Ore 00:19 - Prudenza e cautela con lo sguardo puntato ai risultati parziali e alle prime proezioni anche nel quartiere generale del candidato forzista Francesco Cannizzaro. La notte è ancora lunga in riva allo Stretto. 

Elezioni politiche 2022_segreteria Cannizzaro-2

Ore 00:09 - Nella segreteria cittadina del PD il sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà ha aspettato il countdown per la chiusura dei seggi e trascorrerà la notte dello spoglio insieme ai compagni di partito. Non c'è movimento di supporter, un piccolo gruppo è dislocato alla sede elettorale di Mimmo Battaglia. L'attesa sarà lunga e non si fanno commenti sugli exit poll ma soltanto sull'allarmante dato dell'astensionismo reggino.

Elezioni politiche 2022_pd_falcomata-2

Ore 00:04 - Proiezioni voti per liste diffuse dal Consorzio Opinio per la Rai nel corso dello speciale della trasmissione Porta a Porta

Elezioni politiche consorzio opinio proiezione liste senato-2

Ore 23:34 - Il post del commissario di FdI Denis Nesci su Facebook: "Aspettiamo i dati ufficiali... ma si respira un'aria nuova😉"

Elezioni politiche 2022_Nesci_facebook-2

Ore 23:15 - Nei seggi ha inizio lo spoglio delle schede elettorali. Si parte con lo scrutinio del Senato.

Elezioni politiche 2022_spoglio schede 01-2

Ore 23:05 - I primi exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai (Camera dei deputati), diffusi nel corso dello speciale di Porta a Porta su Rai1, vedono il centrodestra in testa.

Elezioni politiche consorzio opinio camera-2

Ore 23:03 - I primi exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai (Senato), diffusi nel corso dello speciale di Porta a Porta su Rai1, vedono il centrodestra in testa.

Elezioni politiche Consorzio opinio senato-2

Ore 22:37 - E' crollo affluenza al Sud e su questo dato si riflette al quartier generale del Pd, quando manca quasi mezz'ora al termine delle votazioni. Rispetto al 2018, il dato delle 19 segnala un crollo in Calabria -12,7%, in Campania -13,9%, in Molise -12,4%. Tiene invece il Lazio (-2,1%). Contenuta la flessione in Lombardia (-3,9%) e in Sicilia (-5,2%) (dati Youtrend). L'alta astensione - sempre negativa e preoccupante in termini di partecipazione democratica - segnalano alla Dire ambienti Pd, potrebbe però avere una duplice lettura: "Va capito se la flessione si conferma alle 23 e in ogni caso non è detto che siano stati gli elettori del Pd a non recarsi alle urne. Potrebbe anche essere un voto di protesta che non ha trovato uno sbocco, una rappresentanza". In questo caso, la bassa affluenza potrebbe penalizzare il centrodestra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022, al via la notte dello spoglio: aggiornamenti in diretta

ReggioToday è in caricamento