rotate-mobile
Verso il voto

Elezioni politiche, Versace e Brunetti pronti a candidarsi

Sono giorni decisivi per i partiti alle prese con la composizione delle liste da presentare entro il 21 agosto

C'è tempo fino al 21 agosto per i partiti per presentare le liste con i candidati, ma queste sono ore decisive per i leader e per le scelte da compiere.

Nel centro sinistra, dunque, si discute e c'è da capire cosa accadrà per il sindaco facente funzioni al Comune Paolo Brunetti, di Italia Viva che nel frattempo non è più alleata del Pd e per il sindaco facente funioni alla Città metropolitana Carmelo Versace che è in quota Azione.

Il partito guidato da Enrico Letta ha chiuso l'accordo con Carlo Calenda di Azione e più Europa. Sondaggi alla mano, il centrosinistra sa che il centrodestra parte di gran lunga favorito. Per questo, Letta ha sempre cercato di costruire un'alleanza la più larga possible. 

Per questo adesso i due sindaci, se chiamati in causa a candidarsi dai rispettivi leader nazionali, Matteo Renzi e Carlo Calenda, si ritroverebbero rivali. Con il recente accordo nazionale tra il Pd e Azione a Versace potrebbe essere offerto un collegio uninominale. Più ardua sarebbe la corsa verso Roma di Paolo Brunetti, considerando l'attuale isolamento politico di Italia Viva.

L'attuale situazione potrebbe infine assecondare la 'blindatura' per la candidatura dell'attuale segretario regionale del Pd, il reggino Nicola Irto, al quale sembra sia stata garantita una buona posizione nella lista proporzionale calabrese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Versace e Brunetti pronti a candidarsi

ReggioToday è in caricamento