rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Regionali, ottima partecipazione all'incontro tra candidati e Giovani di Confindustria

L'iniziativa, coordinata dal presidente della componente giovanile Umberto Barreca, ha registrato la presenza dei vari esponenti della Circoscrizione Sud per le prossime elezioni

Elezioni regionali al centro dell'attenzione e nei pensieri dei Giovani imprenditori di Confindustria. L'attesa per la prossima tornata elettorale del 26 gennaio è quasi giuta al termine e la componente giovanile di Via del Torrione ha organizzato un consiglio direttivo, coordinato dal presidente Umberto Barreca e aperto al confronto con i vari candidati della Circoscrizione Sud. 

L'appuntamento è stato accolto con buona partecipazione ed interesse, dalle quali è nato un dibattito sulla crescita della Regione e sul futuro della Calabria, con particolare attenzione ad infrastrutture, economia e formazione.

Il tavolo dei lavori ha visto la presenza del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio e i candidati al consiglio regionale Nicola Irto, Giovanni Nucera, Domenico Giannetta, Giuseppe Mattiani, Fortunato Attinà, Domenico Augliera, Francesco Macrì e Ettore Iacopo. Discussioni coordinate dal vicepresidente Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Reggio Giuseppe Pizzichemi e dal componente direttivo Luigi Familiari.

A margine dell'incontro, il presidente della componente giovanile Umberto Barreca ha commentato la buona riuscita dell'iniziativa: "E’ stato un confronto proficuo e costruttivo che ci ha consentito di conoscere da vicino i programmi con cui i candidati stanno affrontando questa campagna elettorale. Crediamo che sia necessario rafforzare ulteriormente la capacità d’ascolto e di confronto tra il tessuto sociale e produttivo e la classe politica locale perché in questi anni si è accentuata in modo preoccupante la distanza tra questi due mondi."

"Ai candidati - spiega il rappresentate - abbiamo ribadito la necessità di porre al centro delle varie agende politiche e programmatiche l’urgenza di intervenire su alcuni temi fondamentali. In primis, la necessità di snellire la macchina burocratica, favorendo l’adozione di procedure semplificate e quindi in grado di accelerare i rapporti tra cittadini, imprese e istituzioni. In questa direzione, peraltro, crediamo che si innesti anche il tema della formazione specialistica che deve riguardare quanti operano all’interno degli uffici pubblici e che spesso ricoprono ruoli chiave senza la necessaria preparazione e competenza."

"Altro nodo irrisolto - analizza ancora Barreca - e su cui abbiamo chiesto un impegno forte e precise assunzioni di responsabilità, riguarda poi il rilancio infrastrutturale a cominciare dall’aeroporto dello Stretto. Far uscire questo territorio dall’isolamento e connetterlo con i circuiti economici, produttivi e turistici italiani ed europei deve essere la priorità della futura classe dirigente. E non ultima, naturalmente, la madre di tutte le questioni: il lavoro. Solo creando condizioni territoriali e ambientali favorevoli possiamo pensare di trattenere i giovani in questo territorio e frenare il drammatico impoverimento sociale che esso sta subendo."

"Su questi temi e tutte le altre questioni fondamentali – conclude il presidente – continueremo ad alimentare il confronto con i vari interlocutori politici, specie dopo l’appuntamento elettorale, perché crediamo che la nuova fase che si sta aprendo debba, inevitabilmente, essere segnata da ascolto e condivisione di scelte e strategie tra governanti e governati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, ottima partecipazione all'incontro tra candidati e Giovani di Confindustria

ReggioToday è in caricamento