rotate-mobile
Politica

Raffa e Tallini 'impresentabili': Codacons chiede alla Santelli di eliminarli dalle liste

Dopo la verifica sulla formazione delle liste della Commissione parlamentare antimafia, l'associazione chiede al candidato presidente di rispettare il codice etico

Il Codacons, in seguito alla verifica sulla formazione delle liste della Commissione parlamentare antimafia, chiede al candidato Jole Santelli di rispettare il codice etico.

"Se è pure vero - afferma il Codacons - che il codice non ha valore di legge, non si può ignorare che esso si rivolga a partiti e movimenti affinché non abbiano a candidate o sostenere, soggetti rinviati a giudizio, indagati, sottoposti a misure cautelari o condannati, anche non in via definitiva, per i reati di stampo mafioso e per i cd 'reati spia', ovvero quelli che indicano l’andamento di un fenomeno criminoso che insiste su un territorio e che quindi rappresentano per questo motivo un potenziale fonte di preoccupazione".

Il codice riguarda anche i latitanti o coloro che hanno ricoperto la carica di sindaco o di componente delle rispettive giunte in comuni sciolti per mafia. 

"E sul punto - spiega ancora il Codacons - abbiamo trasmesso alla Commissione parlamentare segnalazioni di altri candidati che si troverebbero in condizioni di 'impresentabilità'.

A ciò si aggiunge come l’adesione di partiti e movimenti, così come precisa lo stesso codice etico, era volontaria e la mancata osservanza delle disposizioni o anche la semplice mancata adesione allo stesso non dà luogo a sanzioni, semmai comporta una valutazione di carattere strettamente etico e politico nei confronti dei partiti e dei candidati.

Sui candidati presenti nella lista, quindi, pesa esclusivamente un giudizio etico, morale ed anche politico. Sicche le candidature di Raffa e Tallini restano valide a tutti gli effetti perché il codice non ha alcun valore legale".

Secondo Francesco Di Lieto del Codacons sarebbe opportuno "che la candidata governatore Santelli prendesse posizione atteso che la Commissione parlamentare antimafia ha gettato un’ombra sulla qualità di alcuni importanti candidati che domenica la andranno a sostenere.

In mancanza, la valutazione sarà necessariamente rimessa al giudizio degli elettori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffa e Tallini 'impresentabili': Codacons chiede alla Santelli di eliminarli dalle liste

ReggioToday è in caricamento