rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni regionali, per l'Antimafia sono due i candidati "impresentabili"

Nel mirino la lista 'FI Berlusconi per Santelli'. A spiegare i risultati è stato il presidente della commissione parlamentare Nicola Morra

Due candidati della lista 'FI Berlusconi per Santelli' in corsa alle elezioni regionali sono finiti nel mirino della Commissione parlamentare antimafia nel corso dell'analisi delle liste elettorali sui cosiddetti 'impresentabili'. 

Nicola Morra, presidente della Commissione antimafia, ha ricordato che la "verifica sulla formazione delle liste" ha riguardato "carichi pendenti o sentenze" previsti dal codice di autoregolamentazione e dalla legge Severino. Morra ha spiegato che nessun candidato è risultato "'non conforme' alla disciplina del codice di autoregolamentazione in quanto rinviato giudizio e con fase dibattimentale in corso". 

I candidati in Calabria, ha proseguito Morra, quelli la cui "posizione risulta non conforme alla disciplina del codice di autoregolamentazione in quanto rinviato a giudizio e con fase dibattimentale in corso sono: Giuseppe Raffa (Fi Berlusconi per Santelli) per essere stato rinviato a giudizio in un procedimento per corruzione in concorso con dibattimento ancora in corso presso il tribunale di Reggio Calabria", e "Domenico Tallini (Fi Berlusconi per Santelli) rinviato a giudizio per più fattispecie di corruzione per induzione indebita a dare e promettere".

Un terzo caso relativo alla Calabria, sul quale la Commissione stamattina si era riservata di fare ulteriori valutazioni in attesa di un'udienza con rito abbreviato per abuso di ufficio e falso prevista oggi, si è infatti concluso con una sentenza di assoluzione,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, per l'Antimafia sono due i candidati "impresentabili"

ReggioToday è in caricamento