rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regionali, irrompe l'ex premier Conte: "Serve patto fra progressisti"

Il leader politico del Movimento, nel giorno di Boccia in Calabria, si prende altre 24 ore prima di portare i Cinque stelle al confronto con il centrosinistra

Giuseppe Conte anticipa Boccia e si prende la scena poliitca calabrese. L'ex presidente del consiglio, con un post social, mette il Movimento cinque stella a disposizione di un confronto con le altre anime del centrosinistra, ma solo da domani. Quella di oggi, infatti, è una giornata di attesa, con gli occhi del maggiorenti del centrosinistra rivolti verso Lamezia Terme dove, nel pomeriggio, Francesco Boccia incontrerà prima Nicola Irto, dopo i vertici regionali dei "democrat" e, infine, le altre anime del centrosinistra, orfane per altre 24 ore dei Cinque stelle.

"La regione Calabria andrà al voto e questo appuntamento merita il massimo impegno da parte di tutte le forze politiche realmente interessate ad assicurare un futuro di riscatto sociale, culturale e di rilancio economico a tutta la comunità calabrese e, in particolare, alle nuove generazioni. I soldi faticosamente ottenuti in Europa costituiscono l'occasione per segnare una svolta anche in Calabria in modo da sfruttare tutte le potenzialità di una terra ricca di tradizioni, di cultura, di affascinante bellezza".

Lo scrive su facebook l'ex premier Giuseppe Conte. "Alcuni sforzi sono stati già compiuti per avviare un percorso che elabori un solido progetto politico- aggiunge-. Ma adesso occorre compiere un decisivo scatto in avanti, nel segno del coraggio e della determinazione: il Movimento 5 Stelle chiede a tutte le forze progressiste di dar vita a un patto di ampio respiro programmatico".

"Il Movimento da domattina- prosegue Conte- è disposto ad aprire un tavolo di confronto per costruire un progetto che offra migliori condizioni di vita a tutti i calabresi, anche a quelli che sin qui non hanno avuto voce. Istruzione, legalità, lavoro, salute sono le priorità dell'agenda che dobbiamo declinare insieme affidando il compito di realizzare questa svolta a un candidato Presidente di regione di alto profilo espressione delle migliori energie della società civile. I calabresi ci chiedono questo. Meritano una risposta, all'altezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, irrompe l'ex premier Conte: "Serve patto fra progressisti"

ReggioToday è in caricamento