rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Candidatura Irto, Pd Reggio: "Bene Letta, si prosegua su strada rinnovamento"

Il gruppo consiliare: "Alle parole seguano i fatti, ponendo la questione Calabria al centro dell'agenda di lavoro del nostro partito. Occorre avviare una fase importante di confronto e dialogo"

"Il percorso che abbiamo sostenuto e portato avanti con entusiasmo e partecipazione nel corso di questi mesi merita rispetto e attenzione. Non può essere svilita un'esperienza politica e una visione programmatica per la Calabria del futuro che tanti militanti e cittadini, animati unicamente dall'amore verso la propria terra, hanno contribuito ad alimentare con passione e generosità, nel quadro della proposta politica guidata da Nicola Irto".

È quanto afferma il gruppo consiliare del Partito democratico di Reggio Calabria che aggiunge: "In questa direzione accogliamo positivamente le parole del segretario Enrico Letta che ha confermato la propria fiducia nei confronti di Irto ribadendo, nel contempo, l'urgenza di una decisa accelerazione della fase di rinnovamento, con particolare riguardo ai gruppi dirigenti. Ora però alle parole seguano i fatti, ponendo la questione Calabria al centro dell'agenda di lavoro del nostro partito. Occorre avviare una fase importante di confronto e dialogo fra tutte le componenti del centrosinistra".

"Occorre - prosegue il gruppo Pd del Consiglio comunale reggino - prima di ogni altra cosa, porre un punto fermo di chiarezza e di trasparenza in merito al metodo di lavoro che vogliamo adottare. A cominciare dallo strumento partecipativo delle primarie. Strumento al quale Nicola Irto ha da subito guardato con totale apertura e disponibilità. E su questo punto insistiamo anche noi, - evidenziano gli esponenti Dem reggini - ovvero sulle primarie non solo come metodo di selezione del candidato ma anche come strumento di confronto politico e di costruzione di una piattaforma programmatica".

“In secondo luogo, riteniamo che la Calabria debba diventare un tema prioritario nella politica nazionale. Partendo dalle sfide cruciali e irripetibili della ripartenza post Covid che vedono proprio in questa regione il luogo in cui convergeranno investimenti e opportunità di sviluppo economico e occupazionale di portata storica. E accanto a ciò i temi di sempre che proprio l'emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia ha messo in luce.

Ovvero la necessità non più rinviabile di restituire a questa regione una sanità degna di un paese civile, finalmente in grado di offrire adeguati servizi territoriali ai cittadini e ponendo fine al dramma della migrazione sanitaria. Non ultima, l'esigenza di ridare nuovo slancio al Pd in Calabria, superando la fase commissariale, riaffermando una prospettiva solida e di lungo respiro che punti sul protagonismo e sul coinvolgimento delle componenti territoriali e soprattutto ponendo fine ad ogni ambiguità e trasversalismo in seno al centrosinistra".

"Per fare tutto questo - conclude il gruppo Pd di Reggio Calabria - è fondamentale mettere definitivamente da parte le logiche delle appartenenze, delle divisioni, dei feudi e di ogni altra rendita di posizione. La Calabria non può più permettersi di fare da triste scenario a lotte intestine e personalismi. La Calabria ha bisogno di risposte ai gravi ritardi e alle innumerevoli problematiche che la collocano ancora oggi in fondo a tutte le classifiche e dunque di una classe politica in grado di esprimere autorevolezza, chiarezza delle scelte e responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidatura Irto, Pd Reggio: "Bene Letta, si prosegua su strada rinnovamento"

ReggioToday è in caricamento