rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni, Falcomatà: "Con Jole Santelli uno sguardo attento alle politiche di genere"

La vice presidente della Commissione regionale sottolinea l'importanza della legge sulla doppia preferenza "proclamata dal governatore e dal presidente del Consiglio ma impantanata dalle subdole strategie dei gruppi consiliari"

"Il 26 gennaio 2020 i calabresi scriveranno una pagina esaltante della storia del regionalismo. Con l’elezione di Jole Santelli partirà dalla Calabria un forte segnale di civiltà, la nostra Regione sarà governata da un politico donna che porta con sè un importante bagaglio di esperienza politico amministrativa maturata sul campo, per avere negli anni ricoperto molteplici e importantissimi ruoli istituzionali".

Lo afferma l'avvocato Monica Falcomatà, vice presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, che da militante, da donna e cittadina calabrese esprime "il compiacimento per la scelta operata dalla coalizione di centrodestra, la migliore che si potesse fare".

"La candidatura di Iole - afferma Falcomatà - rappresenta certamente un segnale di discontinuità con l’attuale nefasto Governo regionale che ha relegato la Calabria in fondo a tutti gli indicatori socio-economici, emarginandola politicamente e dalle Istituzioni. Un Governo silente, incapace di sostenere i bisogni dei calabresi con azioni politico-istituzionali adeguate, ripiegato su logiche di parte e di carriera, che ha accentuato le disuguaglianze e la marginalità della Calabria.

Tra poco più di due settimane tutto ciò sarà spazzato via lasciando spazio alla competenza, alla determinazione e alla passione di una donna che da decenni difende con orgoglio la propria terra".

La vice presidente ribadisce inoltre che il centrodestra aveva già in passato puntato "su un politico donna candidando Wanda Ferro, dimostrando, che le politiche di genere, così come i principi di legalità, non sono nozioni astratte che si declamano bensì principi che si applicano concretamente. Sono certa che, finalmente, un governatore donna di siffatte qualità, avrà uno sguardo attento alle politiche di genere. Con la nostra candidata riusciremo a portare celermente avanti quel percorso lento e tortuoso da tempo avviato, realizzando quel cambiamento di marcia e di prospettiva indispensabile per realizzare "l'uguaglianza sostanziale" a tutti i livelli e in ogni contesto socio economico della nostra Regione".

L'avvocato pone poi l'accento sull'importante necessità "che la Calabria si doti di un Bilancio di genere, proclamato da Oliverio e dall’assessore Viscomi e mai realizzato, alla legge sulla doppia preferenza di genere tanto proclamata dal governatore e dal presidente del Consiglio regionale ma impantanata dalle subdole strategie dei gruppi consiliari". 

Secondo la vice presidente questo rappresenta "un provvedimento fondamentale per incrementare la presenza delle donne nelle istituzioni politiche, non perché rappresentino le istanze femminili, o meglio non solo, ma soprattutto, perché una società composta da uomini e da donne, non debba continuare ad essere
governata solo da uomini; un riequilibrio di rappresentanza per contribuire ad avere una società migliore e più equa, che venga governata da uomini e donne con sguardo plurale".

"Mi riferisco - aggiunge Monica Falcomatà -  alle leggi ed ai necessari finanziamenti e sostegni alla lotta e al contrasto alla violenza di genere, alle politiche a favore delle donne nel settore del lavoro; a tutti quegli strumenti legislativi e finanziari necessari affinchè si realizzi quella rivoluzione culturale idonea a garantire la piena libertà della donna, che passa principalmente attraverso l'educazione ed il rispetto, che costituiscono i pilastri su cui si fonda la concreta attuazione delle pari opportunità".

Secondo la vice presidente "con Jole Santelli a governare i processi decisionali e con il contributo delle donne calabresi, sarà messa in campo quella imprenscindibile rivoluzione culturale rivolta a superare quei retaggi che determinano ancora oggi, uno squilibrio di genere nei diversi contesti della vita economica e sociale della nostra Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Falcomatà: "Con Jole Santelli uno sguardo attento alle politiche di genere"

ReggioToday è in caricamento