rotate-mobile
Politica

Regionali e primi sondaggi: Occhiuto in vantaggio stacca Bruni di 20 punti

Il dato è stato elaborato da un sondaggio del consorzio Opinio Italia per la Rai, elaborato da istituto Piepoli, Emg, Notosondaggi e realizzato tra il 31 agosto e l'1 settembre

Roberto Occhiuto, candidato presidente della Regione Calabria per la coalizione di centrodestra, è avanti di oltre 20 punti percentuali rispetto alla prima antagonista, Amalia Bruni sostenuta dal centrosinistra e M5S. Il dato è stato elaborato da un sondaggio del consorzio Opinio Italia per la Rai, elaborato da istituto Piepoli, Emg, Notosondaggi.

Occhiuto, secondo il rilevamento, si attesterebbe tra il 44 e il 48% avendo un trend settimanale stabile. Al secondo posto, con un trend segnato -1, la coalizione guidata dall'unica candidata donna con il 24-28%. Terzo posto e trend stabile per il candidato civico Luigi de Magistris, sostenuto da 6 liste, che raccoglierebbe tra il 16 e il 20%.

Al quarto posto l'ex governatore Mario Oliverio, appoggiato da una sola lista, che raggiungerebbe tra l'8 e il 12%. Oliverio è l'unico a segnare un trend settimanale in crescita pari a +1. La stima dei votanti, secondo il sondaggio, si fermerebbe al 48% degli aventi diritto al voto, mentre la percentuale di indecisi sarebbe del 22,6%.

Il sondaggio elaborato sulla base di mille risposte è stato realizzato tra il 31 agosto e l'1 settembre ed è stato effettuato con una rilevazione Cati-Cami-Cawi su un campione rappresentativo delle popolazioni comunali per sesso, età, istruzione e quartieri della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali e primi sondaggi: Occhiuto in vantaggio stacca Bruni di 20 punti

ReggioToday è in caricamento