Domenica, 26 Settembre 2021
Politica

Elezioni regionali, si andrà alle urne ad ottobre

Il ministro Luciana Lamorgese ha adottato il decreto che fissa la data per le amministrative. I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia

Adesso c’è la data ufficiale: per il rinnovo del consiglio regionale si voterà ad il 3 e il 4 ottobre. Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato -infatti-  il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. 

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (ivi compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.

Inevitabile a questo punto un accorpamento con le elezioni regionali in Calabria, purtroppo rese necassiere dopo la scamporsa della presidente Jole Santelli, per una sorta di election day che comprenderà pure le suppletive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, si andrà alle urne ad ottobre

ReggioToday è in caricamento