rotate-mobile
Politica

Emergenza rifiuti, Neri: "Stiamo lavorando h24 per far fronte alle richieste dei cittadini"

Il vicesindaco comunale con delega all'ambiente, interviene sui ritardi nella nella raccolta dei rifiuti e sull'aumeto delle disicariche cittadine

Non si placano le 'lamentele' dei cittadini sui ritardi nella raccolta dei rifiuti. Nonostante l’attuazione del piano straordinario di raccolta, voluto dal vicesindaco con delega all’ambiente Armando Neri, la situazione non sembra migliorare.  La città è invasa da micro discariche che, al di là dell'estetica e del banale decoro urbano, potrebbero causare non pochi problemi sotto il profilo ambientale. 

Le probelmatiche

 La causa, di questo ‘lento’ ripristino della normalità, secondo quanto dichiarato dallo stesso ‘sceriffo Neri’ “è dovuto a più problematiche. Ovvero, la saturazione delle discariche, la concomitanza con le festività natalizie e le procedure tecnico-amministrative del passaggio di competenze dall’attuale società che gestisce i rifiuti alla società in house”.

Il comune, insieme alla Città metropolitana, però, ha aggiunto il vicesindaco,“ha già attivato tutte le delibere consiliari che servono a governare questa delicata fase dal punto di vista politico e amministrativo, tracciando un cronoprogramma, ovvero, un successione di atti amministrativi che consentirà il passaggio da Avr a Castore entro il primo marzo. Questo ovviamente –sottolinea- passerà da una serie di adempimenti che sono in corso di attuazione. Tutto questo, si rende possibile grazie alla disponibilità della società Avr che dovrà traghettare al meglio il servizio sino alla data in cui avverrà questo passaggio definitivo”.

 Il vice sindaco Neri, ha sottolineato anche, “l’incredibile senso di responsabilità dimostrato sia da parte degli operatori che dalle sigle sindacali di Avr che, nonostante le difficoltà legate ai ritardi sul pagamento degli stipendi, hanno scongiurato uno sciopero che sembrava imminente, proprio nel periodo di massima difficoltà come quello del mese di dicembre,  proseguendo nelle operazioni di raccolta cercando di non gravare oltremodo sulle difficoltà che, in questi mesi, stanno avendo gli impianti".

"L’amministrazione, d’altro canto –sottolinea Neri- si sta facendo ogni sforzo possibile sotto il profilo dei pagamenti e del bilancio perché gli operatori, se pur con qualche ritardo possano avere garantito lo stipendio che è un diritto assolutamente irrinunciabile”. 

Discariche cittadine

Sul fenomeno delle ‘micro discariche cittadine’ Neri  aggiunge che, “proprio a causa di questo fenomeno, che ha reso necessaria l’attuazione di un Piano straordinario, sono stati intensificati i controlli sul territorio, grazie anche all’impegno assunto dal nuovo comandante dei vigili urbani, Zucco".

Il tour tra i rifiuti, Reggio sommersa da sacchetti e mastelli: le foto

"Tutte le forze politiche di maggioranza, hanno ribadito la volontà di accelerare  sul piano di raccolta straordinaria dei rifiuti , ritenuta prioritaria insieme agli altri servizi essenziali, che in questo momento sta vivendo la città. C’è grande consapevolezza –ha concluso Neri- grande impegno e grande lavoro h24 per far fronte alle richieste dei cittadini che sono perfettamente legittime rispetto alle quali dobbiamo dare risposte concrete”.

Controlli e sanzioni

Sta continuando anche l’attività di controllo da parte della polizia municipale sul fronte degli abbandoni che sul fronte dei conferimenti. “Abbiamo registrato comportamenti intollerabili –sottolinea il vicesindaco-  che saranno repressi dalla municipale che sta facendo già un eccellente lavoro in tal senso”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, Neri: "Stiamo lavorando h24 per far fronte alle richieste dei cittadini"

ReggioToday è in caricamento