rotate-mobile
Politica

Il sindaco dispone il blocco degli scavi per il cablaggio della città

Con una nota indirizzata alle direzioni di Telecom, E- distribuzione e Open Fiber Spa, Giuseppe Falcomatà ha disposto il blocco totale degli scavi sul territorio comunale

Da tempo, ormai, i cittadini fanno i conti con le numerose deviazioni e buche causate dai lavori di posa delle reti e clablaggio in città. Alle lamentele dei cittadini ha fatto seguito un provvedimento del sindaco Giuseppe Falcomatà.

Il primo cittadino,  dopo aver atteso la conclusione delle attività di accertamento tecnico da parte degli uffici della manutenzione comunale, che hanno rilevato numerosi mancati ripristini di tratti stradali a seguito degli scavi, eseguiti dalle ditte responsabili dei lavori di posa delle reti e cablaggio in città, ha inviato una nota indirizzata alla direzione Telecom, E- distribuzione e Open Fiber Spa, con la quale comunicava il provvedimento di blocco totale degli scavi sul territorio comunale.

“I disservizi e i disagi causati dal mancato ripristino della sede stradale sono molteplici e sotto gli occhi di tutti i cittadini, testimoni di un vero e proprio bombardamento - ha dichiarato il sindaco - pertanto ho sentito la necessità di dare un impulso deciso agli uffici affinché le segnalazioni dei cittadini si trasformassero in provvedimenti concreti di controllo del territorio e di ripristino del taglio strada a regola d’arte”.

“Il cablaggio della città è un ‘opera meritoria che porterà a Reggio una  vera e propria autostrada di connessione,  ma - ribadisce il sindaco - soprattutto nei tratti già investiti dalla nostra manutenzione stradale straordinaria,  si pretende che il taglio strade e il ripristino debba avvenire secondo i termini e le  modalità fissate in convenzione. Per questo ho imposto ai settori una verifica capillare che continuerà a oltranza – conclude il primo cittadino - alla misura interdittiva di blocco degli scavi si aggiunge l’ordine di ripristino dei tratti di strada, il riavvio delle attività di scavo avverrà solo dopo la verifica dell’effettivo ripristino”. Gli uffici infatti per disporre il riavvio dovranno ricevere la comunicazione di ripristino corredata da documentazione fotografica e da ulteriori accertamenti in loco da parte degli uffici tecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco dispone il blocco degli scavi per il cablaggio della città

ReggioToday è in caricamento