rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Scuola e sport, al via interventi per 2 milioni nelle palestre scolastiche della MetroCity

A darne notizia è il consigliere comunale e metropolitano Antonino Castorina. Reggio Calabria è una delle sole due città metropolitane ad ottenere i finanziamenti grazie al bando emanato dal Credito Sportivo

Scuola e sport  questo secondo Antonino Castorina, consigliere metropolitano delegato al Bilancio, all’Istruzione ed all’Edilizia Scolastica, è il binomio vincente per ripartire. 

"Reggio Calabria- dichiara l’esponente dell’Amministrazione Falcomatà - è una delle sole due Città metropolitane ad ottenere finanziamenti per le palestre del territorio reggino attreverso il bando emanato dal Credito Sportivo nel contesto del progetto “Sport Missione Comune” con un mutuo di 2 milioni di euro destinati a 10 interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione d’impianti sportivi scolastici".

Questo è un impegno che Castorina ha portato avanti con il sindaco e che grazie al disco verde del governo nazionale consentirà di procedere  con le gare e gli interventi da realizzare in tutto il territorio Metropolitano grazie al supporto del dirigente del settore Mezzatesta.

"Il governo nazionale - continua Castorina- grazie all’impegno del vice ministro con delega all’Edilizia Scolastica Anna Ascani ha dato il via libera a oltre 2 mila lavori di edilizia scolastica in tutto il territorio nazionale che saranno affiancate dalle misure anti- contagio in vista della riapertura generale con il nuovo anno scolastico".

Gli interventi però non potrebbero finire qui nel decreto di maggio, ci sono in arrivo gli 855 milioni di euro spalmati in cinque anni della legge di Bilancio 2020 che possono essere destinati alla manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico delle scuole superiori e di cui una parte sarà destinata anche alle città Metropolitane ai quali si aggiungono le risorse del Piano 2019.

"L’emergenza Covid 19 è un dramma per tutto il Paese - afferma Castorina- ma questa situazione può e deve trasformarsi in opportunità se si gioca sul fattore tempo. La velocità con cui riusciamo ad utilizzare le risorse e fare ripartire i cantieri diventa fondamentale per la fase della ripresa oltre che necessario per la sicurezza delle nuove generazioni del nostro territorio".

Per il consigliere "oggi è più che mai necessario ragionare a soluzioni che vadano a semplificare le procedure magari mantenendo sempre aperti gli applicativi informativi per la rendicontazione e i pagamenti degli interventi di edilizia scolastica e semplificando gare ed affidamenti sempre nel rispetto dei principi di legalità e trasparenza che vanno comunque garantiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e sport, al via interventi per 2 milioni nelle palestre scolastiche della MetroCity

ReggioToday è in caricamento