rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Finanziamento centri estivi, Nucera: "Ulteriore aiuto al rafforzamento dei servizi previsti"

Stanziati un totale di 590.179,21 euro per realizzare interventi di potenziamento alle strutture del territorio. Per l'assessore "le misure permettono un abbattimento delle rette di frequenza"

Interventi mirati al potenziamento dei centri estivi diurni. È uno degli obiettivi dell'assessore alle politiche sociali del comune di Regigo Calabria Lucia Nucera, che oggi può rilevare con soddisfazione un finanziamento fondamentale per raggiungere il traguardo. Il settore welfare ha stanziato un totale di 590.179,21 euro destinati alle struttura che si occupano dell'attività per bambini dai 3 e 14 anni da giugno a settembre 2020.

Ogni aiuto è sempre ben accolto, così da migliorare la condizione e agevolare le ore da trascorrere insieme. Lo stesso assessore Nucera ha commentato il passo in avanti arrivato dall'Amministrazione comunale, etichettando il finanziamento come una serie di "misure atte a dare un ulteriore aiuto al rafforzamento dei servizi previsti per i centri estivi per i minori."

Entrando nel dettaglio della positiva novità, Nucera spiega che si prevede "un contributo economico che potrà essere erogato a conclusione delle attività ed a rendicontazione da parte dei soggetti gestori dei centri estivi, contribuendo a sostenere i costi di gestione con un contributo economico. Inoltre le misure, permettono un abbattimento delle rette di frequenza applicate in un'ottica di sostegno indiretto alle famiglie con l'obiettivo di ampliamento e diversificazione dell'offerta, favorire al contempo la conciliazione di tempi di vita-tempi di lavoro e favorire esperienze educative e di socializzazione per bambini e ragazzi, rese ancora più necessarie dopo un lungo periodo di sospensione delle attività scolastiche.

lucia nucera-100520-2Stiamo continuando a lavorare - conclude Lucia Nucera (in foto) - al fine di garantire tutti gli interventi a sostegno delle fasce più deboli della popolazione ed implementarli al massimo. Nello specifico, la misura consentirà di dare un ulteriore aiuto economico ai centri estivi per l'accoglienza e l'integrazione dei minori al fine di garantire per  loro luoghi di socializzazione e di sviluppo nel rispetto delle misure di sicurezza".

Accedere all'iniziativa e ricevere il contributo sarà la prossima operazione da parte dei centri estivi diurni. Potranno presentare domanda chi, alla data di pubblicazione dell'avviso, ha già trasmesso al settore welfare la comunicazione dell'attività ludico-ricreative da realizzare sul territorio comunale. I gestori devono, inoltre, contare su progetto organizzativo per la prevenzione del contagio da Covid-19. Le richieste possono essere spedite via pec all'indirizzo servizi_sociali@pec.reggiocal.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamento centri estivi, Nucera: "Ulteriore aiuto al rafforzamento dei servizi previsti"

ReggioToday è in caricamento