rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'intervento

Sanità, Tavernise: "Conoscere numero personale sanitario per sfruttare Pnrr"

Il consigliere regionale vuole vederci chiaro sulla gestione del servizio sanitario regionale

"Il sintomo più evidente di una cattiva amministrazione delle politiche sanitarie è la mancata risposta alle domande più rilevanti. Per esempio: qual è il numero dei medici di medicina generale che opera nelle strutture sanitarie? Capisco bene la denuncia che l'associazione Cittadinanza attiva consegna al report Deserti Sanitari. Dove racconta le difficoltà incontrate per riuscire ad avere in mano quei dati. Tanto che li ha dovuti chiedere al Ministero. Le capisco bene queste difficoltà: sono le stesse che sto incontrando io nella richiesta dei dati sui medici imboscati agli ospedali e alle Asp". Così in una nota Davide Tavernise, capogruppo del M5S nel Consiglio regionale della Calabria. 

"In queste condizioni, cioè senza una conoscenza precisa del numero di persone che opera in sanità – aggiunge -, come si farà a sfruttare al meglio le risorse che offre il Pnrr? Senza piena coscienza dell’operatività di tutto il personale sanitario operante sul territorio regionale, quale personale si pensa di inserire nei previsti ospedali e case di comunità?".

"Se queste sono le premesse – conclude Tavernise -, come le vecchie case della salute le nuove strutture sanitarie, che si vorrebbero più prossime ai territori, rischiano o di non nascere proprio o di nascere monche. L'unica certezza che ci rimane è questa: che a pagare le conseguenze di una pessima gestione sanitaria sono sempre e solo i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Tavernise: "Conoscere numero personale sanitario per sfruttare Pnrr"

ReggioToday è in caricamento