Emergenza idrica, Occhipinti: "Ennesimo fallimento dell’amministrazione Falcomatà"

Il componente del direttivo provinciale dell’Udc, nel commentare la gestione del comune, rileva come "la città continua ad essere senza acqua e i suoi cittadini ad essere stanchi"

Gestione idrica cittadina in discussione. Gli ultimi anni, con relative problematiche e disservizi che hanno intaccato un bene primario per i cittadini, sono oggetto di opinioni e commenti da parte di diversi esponenti politici. La recente inaugurazione della diga del Menta, in questo senso, è stata etichettata come "uno dei bluff meglio riusciti della storia amministrativa reggina" dal componente del direttivo provinciale dell’Udc di Reggio Calabria, Riccardo Occhipinti.

"Nonostante le fanfare - prosegue il politico - e i grandi proclami usati dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dal governatore Mario Oliverio, la Città Metropolitana di Reggio Calabria continua ad essere senza acqua e i suoi cittadini ad essere stanchi di non vedere rispettato nemmeno il più elementare dei propri diritti. In un enorme rimpallo di responsabilità tra Regione, Comune e Città Metropolitana, il risultato finale è che quartieri popolosi come Condera sono a secco da giorni, mentre è frequentissima al centro storica la penuria di acqua nelle ore serali. Continui guasti alle condutture, chiusure inspiegabili dei pozzi e un gettito insufficiente anche a pieno regime, stanno costringendo la Città in uno scenario da incubo”. 

“Si tratta ovviamente di una situazione insostenibile – conclude Occhipinti – se si considera inoltre il livello raggiunto dalle bollette e che la situazione potrebbe anche peggiorare considerata l’esposizione debitoria del Comune di Reggio Calabria nei confronti di Sorical e Regione. Sarebbe opportuno che il primo cittadino e la sua giunta fornissero le dovute spiegazioni ai cittadini che non hanno più neanche un briciolo di pazienza o comprensione e aspettano i prossimi appuntamenti con le urne per spazzare via una gestione che verrà ricordate come una delle peggiori della storia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Avr, pubblicati i nuovi calendari per la raccolta porta a porta

  • Regionali, Callipo a Salvini: "Mi vergogno dei politici che stringono patti con la 'ndrangheta"

  • Incidente sull'A2 tra Palmi e Gioia Tauro: morto un 19enne, feriti due carabinieri

  • Incidente a Bova Marina, travolto e ucciso da un'auto mentre attraversa la strada

  • Incidente a Melicucco, scontro frontale tra auto sulla strada Jonio Tirreno: morta 27enne

  • Scontro tra auto e moto a Casignana, muore giovane centauro: arrestato 28enne

Torna su
ReggioToday è in caricamento