rotate-mobile
Politica

Gestione idrica, arriva la svolta: pagato parte del debito a Sorical, acqua di ritorno nelle case

Eliminato il blocco imposto sull'erogazione, sono iniziate le procedure per il riempimento dei serbatoi. Fondamentale il lavoro dell'assessore alle finanze Irene Calabrò

I cittadini di Reggio Calabria possono tirare un piccolo sospiro di sollievo con l'arrivo del 2020. La questione legata alla gestione idrica della città ha registrato un positivo cambiamento, con il ritorno graduale dell'acqua nelle case reggine. Versando una parte del debito maturato con Sorical, il Comune ha potuto eliminare il blocco imposto sull'erogazione. Dagli scorsi giorni sono iniziate le procedure per riempire i serbatoi, tornando così alla completa normalità ed efficienza.

La più che buona notizia per la città è stata commentata da Irene Calabrò. L'assessore alla finanze, rintracciando e sbloccando le risorse per la trattativa con la società Sorical, ha giocato un ruolo rilevante nella vicenda. "Siamo riusciti - afferma l'esponente politico - ad arrivare ad un punto nodale del negoziato il versamento di 1,3 milioni, ci ha consentito di poter immediatamente tornare ad usufruire del servizio. Ad ogni modo, il tavolo con Sorical resta aperto e da gennaio porteremo avanti un piano di rientro che ha convinto l'azienda a sospendere subito il provvedimento di razionalizzazione dell'acqua che rischiava di vanificare gli sforzi fatti con il completamento della Diga del Menta". 

"Un plauso - conclude Calabrò - va fatto anche al dirigente del settore, Franco Consiglio, ed al consigliere delegato al Servizio idrico, Paolo Brunetti, con i quali si è riusciti a fare squadra ed a produrre risultati che ci consentono, adesso, di guardare con più fiducia al futuro".

Il delegato al servizio idrico è intervenuto per ribadire il "grande senso delle istituzioni e tutela del bene comune dimostrato dall'amministrazione di palazzo San Giorgio che ha diligentemente fatto il proprio dovere assumendosi appieno la responsabilità di risolvere una questione molto delicata. In queste settimane non ci siamo risparmiati riuscendo a tamponare le emergenze, consapevoli, comunque, che in molti hanno subito disagi e sofferto difficoltà. Il peggio, però, ce lo stiamo lasciando alle spalle e presto i reggini potranno tornare ad usufruire di un servizio fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione idrica, arriva la svolta: pagato parte del debito a Sorical, acqua di ritorno nelle case

ReggioToday è in caricamento